Val di Fassa Bike: si aumenta lo spettacolo con la prova sprint del venerdì

Di DAVE ,

debertolis celestino
debertolis celestino

Gli sport outdoor “tecnici” non sempre sono coinvolgenti per il grande pubblico, e così nello sci di fondo qualche anno fa sono nate le gare “sprint”, ora disputate anche in città. L’idea era quella di portare lo sport in piazza tra il pubblico, e non attendere il pubblico sulle piste, spesso fuori mano.

In Val di Fassa lo sci di fondo è uno sport che ha radici profonde e una storia segnata dalla mitica Marcialonga, regina tra le granfondo. A Moena c’è anche un campione delle sprint, quel Cristian Zorzi che è pure un appassionato ciclista e che quest’anno si è visto spesso pedalare in compagnia di Massimo Debertolis ed Ivo Zulian sui percorsi della Val di Fassa Bike, la granfondo di mountain bike in triplice versione (31, 47 e 64 km).

L’intenzione della Asd Val di Fassa Sport Events è quella di creare nel tempo un grande evento della mtb a Moena e dintorni. Per ora sono in programma nel secondo week-end di settembre la granfondo con tre percorsi, la gara per i più piccoli il sabato ed ora è concreta anche la “Val di Fassa Bike Sprint” in programma venerdì 12 settembre.

C’è curiosità per questa assoluta novità, che potrebbe dar vita ad un “movimento” nuovo. Lo sviluppo di questa competizione è in tutto e per tutto simile allo svolgimento di una  sprint di fondo. Qualifiche a tempo per designare i partecipanti alla fase finale, quarti, semifinali e finali.

Si svolgerà a Moena nel pomeriggio di venerdì a partire dalle ore 16.00. Dunque per gli appassionati un’ulteriore opportunità che va ad arricchire il programma della Val di Fassa Bike, che tra il resto prevede per il sabato sera, dopo la Val di Fassa Bike Boys dei ragazzini, anche l’intrattenimento con l’artista di Zelig Beppe Braida.

Ma ecco nel dettaglio come funzionerà la Val di Fassa Bike Sprint. A questa prima edizione sono ammessi al massimo 40 atleti per la categoria maschile e 25 per quella femminile. Il percorso si snoda attorno al “cuore” della Val di Fassa Bike, il Centro Navalge. È un anello lungo 900 metri, dei quali 650 su sterrato e 250 su asfalto e con un dislivello di 28 metri, una gara che ben si presta anche agli specialisti del cross country.

Dalle qualifiche saranno estratti gli atleti con i migliori 16 tempi che formeranno delle batterie da 4 elementi, abbinati secondo un tabellone di tipo tennistico o “fondistico”. Nel senso che il primo gareggerà col 16°, il secondo col 15° e così via. Ogni batteria disputerà un solo giro, con partenza in linea, e si qualificheranno per il turno successivo i migliori due atleti. Insomma una gara frizzante, per un venerdì pomeriggio che accenderà i riflettori sulla Val di Fassa Bike di domenica 14 settembre, evento inserito nei circuiti GT Respira, Marathon Tour e Alpen International MTB Tour.

Ricca anche la dotazione di premi della Val di Fassa Bike, con novanta trofei in palio e 8.160 Euro di montepremi complessivo. Cifre che dimostrano come gli organizzatori della Val di Fassa Bike vogliano premiare lo sforzo degli atleti in gara. Saranno 1000 gli Euro destinati al primo classificato del percorso marathon (600 alla prima donna), con premi a scalare fino al decimo classificato, mentre per il percorso “classic” saranno premiati i primi cinque. Ma non è tutto, perché la Val di Fassa Bike pensa anche e soprattutto ai suoi amatori. Proprio per loro, infatti, sono stati allestiti dei traguardi volanti in ogni Comune attraversato dall’evento, dunque a Pozza di Fassa, Soraga, Vigo di Fassa e Moena. Traguardi che metteranno in palio un weekend per due persone (2 notti) per la gara del 2009 (comprensivo anche della quota di iscrizione), da trascorrere sul territorio del paese nel quale è stato disposto il traguardo volante. Il vincitore però, come solitamente invece succede, non sarà il primo a transitare sotto lo striscione del traguardo volante. Prima del via alla gara, infatti, verranno stabiliti dei “tempi ideali” per il passaggio dai 4 traguardi volanti, che verranno poi comunicati solamente a fine gara. I bikers che si avvicineranno di più a questi tempi, saranno i vincitori del ricco premio.

La Val di Fassa Bike, dunque, pensa a tutti, senza dimenticare i numerosi premi messi in palio nel dopo gara, sorteggiati tra i concorrenti presenti al centro Navalge di Moena durante la premiazione.

Le iscrizioni sono in continua crescita. La quota fino al 31 agosto è invariata (28 Euro + eventuale cauzione microchip), poi dal primo settembre aumenta a 33 Euro.

Info: www.valdifassabike.it

Fonte e foto di NewsPower.it

Può interessarti