Unesco Cycling Tour 2010

Di ALBERTO ,

09UNESCO 27
09UNESCO 27

San Gimignano (SI), 12 dicembre 2009 - Si è svolta a Urbino (PU), all'interno del prestigioso Collegio Raffaello, la presentazione della prima edizione dell'UNESCO Cycling Tour, il circuito che riunisce cinque granfondo che toccano altrettanti siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità.

La Granfondo della Vernaccia, con partenza ed arrivo da San Gimignano è una di queste cinque.
A completare il circuito sono la GF Damiano Cunego a Verona, la GF delle Cinque Terre a Deiva Marina (SP), la GF Sportful con le Dolomiti a Feltre (BL) e, ideatrice di questa unione, la GF Straducale ad Urbino, appunto.

Molto gradita la partecipazione di Claudio Ricci, Presidente dell'Associazione "Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO" che ha sempre appoggiato appieno la nuova iniziativa, insieme a Franco Corbucci, sindaco di Urbino, anch'egli fermo sostenitore del circuito, pensato ed ideato da Alessandro Gualazzi, patron della manifestazione urbinate.
Per la Granfondo della Vernaccia, hanno presenziato Paolo Marrucci con il suo staff ed il vicesindaco di San Gimignano, Simone Burgassi.

Una opportunità interessante senza ombra di dubbio per il duplice scopo di portare il maggior numero di ciclisti in alcuni dei posti riconosciuti universalmente i più belli del mondo e di dare coscienza alla gente comune di cosa significhi veramente l'UNESCO andando oltre alla sola carica istituzionale.

Il regolamento del circuito verrà definito nei prossimi giorni, ma prevederà sicuramente una premiazione di società per chilometri pedalati con un bonus per i ciclisti che porteranno con sè un accompagnatore (famigliare o non), dove la premiazione finale vedrà vincere la società con più chilometri con un week-end in uno dei siti UNESCO ancora da definire.

Decisamente favorevole all'iniziativa Burgassi, in rappresentanza dell'amministrazione di San Gimignano, che vede in questa idea un valido stimolo per aumentare l'apprezzamento del territorio da parte del turismo ciclistico.

Questo il calendario del circuito:

Granfondo della Vernaccia - 9 maggio 2010
Granfondo Damiano Cunego - 6 giugno 2010
Granfondo Sportful - 20 giugno 2010
Granfondo Straducale - 25 luglio 2010
Granfondo delle Cinque Terre - 12 settembre 2010

Può interessarti