Un grande successo la 12 Ore della Lunigiana

Di DAVE ,

Inizio della gara
Inizio della gara

Era circa dagli anni '80, ai tempi delle partite Filattiera - Pontremoli o Filattiera -Terrarossa, che non si vedeva il campo sportivo della Selva nel comune di Filattiera cosi gremito di spettatori.

Le tribune non sono state sufficienti a far sedere tutte le persone, pertanto si sono dovute distribuire lungo tutta la rete del campo per vedere ed incitare i 300 bikers che si sono dati battaglia nella spettacolare partenza.

E' con in testa questa immagine surreale, che chiudiamo "stanchi ma felici", la  III° edizione della 12 ore della Lunigiana MTB.

Un lungo lavoro organizzativo, iniziato già a Dicembre 2009 e culminato nell'ultima settimana con 10 ore di lavoro al giorno per allestire un Paddock invidiabile alle più blasonate gare Nazionali.

Anche il meteo si è accorto del nostro impegno, graziandoci dagli acquazzoni, che si sono scaricati un po' per tutta la Lunigiana, fuori che da noi.

La festa è iniziata già dal Sabato pomeriggio con l'iniziativa " I Solitari del Futuro ", ovvero gare dedicate ai bambini, 60 piccoli volti sorridenti hanno fatto una passeggiata nel percorso che la sera ha visto coinvolti gli adulti, e quindi via via con le squadre che arrivavano numerose, prendendo i posti a loro dedicati, facendo divenire La Selva, un ampio accampamento di tende e Camper.

Alle 23:00 è iniziata la gara , preceduta da un'emozionante applauso dedicato a "Jimmi" Lorenzelli, atleta della Pontremoli Bike tornato a casa dopo un mese di Ospedale a causa di una brutta caduta in MTB.

La partenza in stile "le mans" è stata un vero è proprio show, seguito da un mix di colori, musica, sudore, polvere, abnegazione e sguardi all'orologio fino alle 11:00 di Domenica mattina. 

E' questa la vera essenza della 12 Ore; una gara che diventa il motivo per passare una bellissima notte in compagnia, dando comunque sempre il meglio di se stessi.

Nessuna cronaca della gara, perché dalle decine di mail, post nei vari forum e social network, in lunigiana tutti si sono sentiti vincitori, ed è questo che rende orgogliosi il nostro gruppo "VERTICAL MTB" e che ci gratifica degli immensi sforzi fatti.

I migliori apprezzamenti sono stati fatti al ristoro permanente e alle splendide signore che lo hanno curato al punto che alle aperture delle pasticcerie sono andate di corsa a prendere ulteriori crostate da servire ai bikers.

Il percorso con la sua nuova variante è stato oltremodo apprezzato da tutti, anche da chi percorreva sia la discesa che la seguente salita a piedi.

Personaggio principale della III° Edizione della 12 Ore, è stato un signorotto di nome Evaristo Andrei, che alla tenera età di 74 anni è riuscito a percorrere 22 tornate per 132 km e 2300m di dislivello.

In lui si trova il vero spirito Endurance Tour, ieri sera ancora presente col suo camper sul percorso, mi raccontava degli incitamenti ricevuti, di non aver mai visto un gesto inconsulto da parte dei bikers più veloci, e di non essersi mai divertito così tanto, così da voler proseguire con le restanti tappe del tour, e venire a Monghidoro il 18 luglio px per la 6h dell'Alpe.

L'E.T. è al secondo anno, pian pianino il messaggio lanciato sta arrivando, nel pieno rispetto delle rivalità stiamo davvero diventando amici.

Ci sarebbero mille aneddoti da raccontare, anche perché vissuti in prima persona, mille persone da ringraziare, non lo farò per paura di dimenticare qualcuno.

Uno però lo voglio raccontare, perché mi ha lasciato esterefatto.

Ore 18.00 c/a di sabato pomeriggio, si avvicina al chek in "Ivana" ragazza sempre presente in lunigiana insieme al suo splendido gruppo "La Sporca Dozzina" di Cairo Montenotte (SV), ha con se un pensierino per gli organizzatori.

Beh!!!! Costi d'iscrizione, trasferta cmq lunga 200 km, ecc. ecc.

Rimango stupito e gratificato.

Questa è la 12 Ore della Lunigiana MTB.

Abbiamo detto niente cronaca, ma onore al merito si.

Nella categoria M8 bissa il successo del 2009 il team Lunigiana-Elettramazzoni Massa con tutti gli otto elementi veri rulli compressori della notte lunigianese. Seguono in seconda e terza posizione il Team Maggi e il Veloclub Lunigiana.

La categoria M4 è la più combattuta, a metà gara le prime 10 posizioni erano racchiuse in 6 minuti.

A spuntarla alla fine sono stati i brianzoli Skorpionflash, un giusto sigillo per il gruppo più numeroso presente in lunigiana con ben 5 team da quattro componenti, alle loro spalle il team Bunny Hop prossimo organizzatore della tappa Endurance Tour, e terzi i grintosissimi Regalati siam cari.

La categoria M1 Senior ha visto prevalere un ragazzone di Fiorenzuola Bonomini Giovanni (GS Fiorenzuola) che alla sua prima esperienza in una 12 ore, non ha mai dato segni di cedimento ed è stato in testa fin dall'inizio gara, secondo in recupero Mirko Poppi (Bike scooter 2000) che al penultimo giro ha conquistato il secondo posto superando uno stupefacente Marco Nicoletti (HUTR) terzo classificato con la sua single speed.

Gli over 40 della categoria M1 Master sono stati vinti alla grande da Walter Marsili (Arrampibike) collaudato endurancer, su Maurizio Ceroni (Leonardi Racing Team) e Corsini Gianluca (Lissone MTB).

Donne al via tante fra le categorie miste, e sei fantastiche solitarie con Rosi Stefania (ASD Team Bike Olimpo) sul terzo gradino del podio, Astrid De Rosa (CC Cremonese) seconda e una splendida Anna Mei in testa alla classifica.

Tutte le classifiche e i dettagli giri sono consultabili sul sito http://www.championchip.it

Un ringraziamento particolare va ad Anna, infatti grazie a lei possiamo annunciare il vero vincitore di questa splendida edizione.

Il progetto di solidarietà legato all'intero evento, con la sensibilizzazione di tutti gli atleti e visitatori intervenuti verso una malattia degenerativa della pelle che colpisce soprattutto neonati e bambini "Epidermolisi Bollosa"; presente il presidente dell'Associazione Onlus DEBRA Claudio, venuto da Roma con una bambina/ragazza farfalla Beatrice.

Voglio ricordare anche Andrea Pigato e Simone Ricci presenti per tutte le 12 ore a Filattiera in qualità di semplici amici, a loro va tutta la mia stima.

Prossima tappa Endurance Tour, 18 luglio 6h dell'Alpe a Monghidoro (BO)

Per la IV Edizione della 12 Ore della Lunigiana MTB, c'è da aspettare ancora un anno, ma vedrete che passerà in fretta!!!

Comunicato Stampa Ufficiale

Può interessarti