Ultime novità dalla Mediofondo MTB del Piave

Di DAVE ,

Gran lavoro da parte degli addetti al tracciato di Magicabike capitanati da Pietro Braghetta che, in sinergia con il gruppo di Franco Lappon del Rampi Club, hanno lavorato per mettere a punto tutti i trentasei chilometri circa, che caratterizzeranno l’inedita “Mediofondo MTB del Piave”. Un tracciato che seppur in pianura non sarà proprio una passeggiata, come qualcuno potrebbe pensare. Infatti, se la prima parte è piuttosto lineare, ma comunque con tratti erbosi dove le ruote grasse non gireranno certamente da sole, la seconda sarà più tecnica ed impegnativa con l’inserimento di due tratti “beach” (cosi definiti i passaggi nella sabbia), che metteranno a prova gli “ingranaggi” fisici e tecnici dei protagonisti, ovvero i biker.

E sono sempre alcuni di loro, circa settanta, che ieri (ndr.: domenica 27) si sono recati lungo le rive del Fiume Sacro alla Patria per conoscere e capire cosa gli aspetterà domenica prossima, 6 marzo, quando alle 10,15 dal centralissimo Corso Trentin di San Donà di Piave (VE) verrà dato lo Start alla prima edizione della “Mediofondo MTB del Piave”, nonché quinta del “Trofeo MTB Città di San Donà di Piave”. Una competizione questa che oltre ad essere la seconda Tappa del Blubike Superchallenge, rappresenta inoltre l’apertura del “Trofeo MTB Nordest”.

Il circuito veneziano, promosso dalla Commissione provinciale dell’Udace, è aperto alla propria categoria “Amatori” ed ai corrispondenti dei tesserati FCI e degli altri Enti riconosciuti dalla Consulta.

La “Mediofondo del Piave” non sarà invece aperta al “Settore Giovanile” della FCI, alla Categoria Udace “Primavera” e alle corrispondenti degli Enti. Una scelta questa sofferta, ma fatta nel rispetto delle normative sportive dei R.T. di Enti e Federazione.

Una logistica di tutto rispetto attende i partecipanti presso la zona degli impianti sportivi di Via Unità d’Italia dove oltre agli ampi parcheggi ci sarà, presso l’attrezzato Palasport “G. Barbazza” messo a disposizione dall’Assessorato allo Sport, il box-iscrizioni, docce e servizio assistenza medica, pasta-party e premiazioni. Sempre all’interno della rinomata struttura ci sarà l’esposizione della Mostra Fotografica “Il Piave. Ritratto di un fiume” del Naturalista Michele Zanetti e lo staff della Fisoterpia Mulè (www.fisoterapiamule.it) che offrirà un esempio dei propri servizi con i massaggi post-gara.

La partenza invece, come detto, sarà dal Corso Trentin, la centralissima via davanti alla Sede Municipale dove prima del “Via” si svolgerà l’alzabandiera e la sfilata della Pattuglia Ciclistica dei Bersaglieri. Successivamente al passaggio dei biker sfileranno le Auto d’Epoca che, già in mostra dalla mattina, effettueranno per l’occasione anche una loro “Gara di Regolarità” toccando le città della Mediofondo, ovvero Musile, Fossalta e Noventa oltre naturalmente a San Donà di Piave.

Per permettere di assistere a tutto ciò anche ad accompagnatori e familiari l’organizzazione ha previsto un servizio di Bus-Navetta che, messo gratuitamente a disposizione dalla Marcassa Viaggi Group (www.windandseatravel.com), permetterà di trasferirsi dalla zona logistica al centro cittadino e viceversa.

Molte le aziende che sostengono nei diversi modi questo avvenimento sportivo e l’intero Trofeo “MTB Nordest”, tra le quali la nota Casa Vinicola CANELLA, la Coop Adriatica-Ipercoop Piave, il gruppo BERGAMIN Arredamenti e la ASH AEBI Schmidt Italia.

Da segnalare l’iniziativa di solidarietà intrapresa da Magicabike, la quale devolverà 1 €uro per ogni iscritto agli “Alluvionati del Veneto 2010”.

Ricordiamo che le pre-iscrizioni (obbligatorie) si chiuderanno venerdì 4 marzo alle 15,00.

Maggiori informazioni sulla tappa si possono avere consultando la pagina www.magicabike.it, mentre per l’intero circuito basta cliccare www.udace-venezia.it/mtb

Comunicato stamp

Può interessarti