Tutto pronto a Pila per la IXS Cup del prossimo 21 e 22 agosto

Di DAVE ,

Tutti pazzi per la downhill. C'è fermento a Pila, in Valle d'Aosta, in uno dei più rinomati bike park italiani e dove gli appassionati della mountain bike - in particolare di free ride e "gravity" - ormai da anni hanno trovato il proprio paradiso.

Sabato 21 e domenica 22 agosto proprio a Pila, sulla montagna di Aosta, è in programma la quinta tappa della iXS European Downhill Cup, e già si preannuncia un grande successo di partecipazione. Complice la vicinanza con la Coppa del Mondo il week end successivo negli "States", mancheranno i big di CdM ma ci saranno gli agguerriti giovani della "Coppa Europa" a dare spettacolo. Ad oggi la segreteria del comitato organizzatore presieduto da Mauro Grange ha già inserito 300 concorrenti, 200 stranieri e 100 italiani, delle varie categorie. È recente la decisione di chiudere comunque le iscrizioni al raggiungimento delle 400 unità.

C'è attesa per vedere in gara, sulla pista su cui si allena, il due volte campione italiano Lorenzo Suding, ormai "adottato" dalla famosa località valdostana.

La competizione si svolgerà sulla pista "Du Bois-Renato Rosa", spettacolare con i suoi 2.700 metri di lunghezza e oltre 500 metri di dislivello, teatro della Coppa del Mondo 2005 e che si infiammò nuovamente nel 2008 con il Campionato  Italiano di downhill. Lungo il percorso disegnato dal valdostano ex campione di downhill Corrado Herin, l'unico italiano in grado di vincere una Coppa del Mondo nel 1997, sabato 21 e domenica 22 scenderanno anche gli altri azzurri Marco Milivinti, Davide Sottocornola, Andrea Gamenara Walter Belli e Dario Zampieri, rientra inoltre anche il campioncino di casa Edoardo Franco, tra le ragazze invece ci saranno Elisa Canepa, Alia Marcellini e Sara Mologni. Fra i molti altri valdostani già iscritti ci sono anche i fratelli Michel e Xavier Angelini, Daniele Cosseta, Paolo e Davide Bionaz.

Tra gli stranieri per ora brillano i nomi dei neozelandesi Wyn Masters e Sam Dale, dell'australiano Shaun O'Connor, del tedesco 12 volte campione nazionale e vincitore della finale della iXS European Downhill Cup 2009 Markus Klausmann, protagonista alla recente Desarpa, tanto per fare dei nomi.

Questo week-end la iXS European Downhill Cup propone la quarta prova a Špičák in Repubblica Ceca che aggiornerà la classifica provvisoria, per ora dominata tra gli èlite dal ventiseienne britannico Thomas Braithwaite e in campo femminile dalla svizzera Miriam Ruchti.

Il comitato organizzatore presieduto da Mauro Grange e composto da Rosario Tropiano, Corrado Herin e Carlo Franco col supporto di Pila SpA e del team U.C. Vallée d'Aoste, ha già allestito il tracciato e il quartier generale dell'evento, con la segreteria, la sala stampa e la sala giuria alloggiate nel parterre di gara presso l'hotel Etoile de Neige a Pila.

Il programma della iXS European Downhill Cup di Pila è molto intenso e il week-end all'insegna dell'adrenalinica downhill sarà aperto già venerdì con le prove libere al mattino, ricognizione a piedi del tracciato dalle 12.00 alle 14.00, quindi altre prove libere dalle 14.00 alle 18.00.

Sabato dalle 8.00 alle 11.00 ci saranno le prove assistite, poi dalle 13.00 alle 14.00 da non perdere le prove cronometrate dei "top 50" e dalle 14.30 le qualifiche di tutti gli altri.

Domenica dalle 8.00 alle 16.00 sarà un susseguirsi di "discese" con la finale assoluta dalle 12.30 alle 15.30.

Le immagini dell'evento saranno trasmesse su Rai 3 mercoledì 25 agosto alle 16.30.

Può interessarti