Tutti pronti alla Finalenduro?

Di DAVE ,

0499   Superenduro Sauze
0499 Superenduro Sauze

Dunque, se non sbaglio li avevamo lasciati a Priero in provincia di Cuneo con l'ultima prova sprint, adesso li ritroviamo pronti a darsi battaglia nella "mamma del freeride" italiano, ovviamente Finale Ligure, terra non solo adatta per i bikers di ogni specie ma anche per arrampicatori, trekker e semplici appassionati di natura.

Di chi sto parlando? Non ci credo che ancora non l'avete capito...sto parlando dei bikers che si sono dati appuntamento a Finale in questo week end per l'ultima tappa del circuito SuperEnduro, la lotta per il titolo di Campione 2008 e primo campione italiano di SuperEnduro è praticamente chiusa con Davide Sottocornola che fa un pò il Lewis Hamilton della situazione, comanda la classifica e senza strafare gli basta arrivare 6° a Finale per vincere il titolo, dietro di lui la battaglia tra Ferrero e Rodolico è ancora aperta e sarà sicuramente questa la sfida più interessante.

Tra gli Junior Giulio Valfrè, sempre accompagnato dalla mamma prima tifosa e fotografa, è sicuro della vittoria finale vista la costanza di risultati portati a casa, alle sue spalle la bagarre è aperta con Martino Picco a 404 punti, Andrea Ferrero a 396 punti e Davide Guelfo a 390.

Tra i Senior in testa Sottocornola con 686 punti, seguito da Rodolico e Ferrero. Tra i Master Francesco Baroni conduce su Pietro Cuffini, distanziati di poco ma ancora possibili vincitori Enrico Caslassara e Stefano Migliorini.

Per le ragazze invece Marianna Uttini grazie alle vittorie di Sauze e di Priero tallona la leader Maria Federica Zanotto, a seguire ci sono Jessica Mezzaluna, Germana Floridi e Inga Legowieka.

Fatto il punto sulla classifica spostiamoci ad analizzare il tracciato di Finale, si tratta di un anello unico della lunghezza di circa 40Km (forse qualcosa di più) e un dislivello complessivo di 1400m, la sede operativa della gara sarà Finalpia in cui verrà allestito un villaggio accoglienza per gli atleti con diversi espositori del settore mountian bike e espositori liguri con vari prodotti tipici del territorio. La prova si prevede assai impegnativa, non mancano tratti tecnici e sono ben mischiati a tratti veloci (alcune indiscrezioni parlano di velocità anche di 60Km/h...mah...), sono presenti piccoli strappi e rilanci anche all'interno delle PS nel vero spirito Enduro e i trasferimenti saranno davvero impegnativi.

La festa non sarà solo domenica, infatti sabato sera è in programma una pedalata notturna non competitiva che terminerà proprio a Finalpia con un concerto rock e fiumi di birra.

Noi ci saremo come sapete, lo spirito Enduro ci ha contagiati, ci piacciono i bikers che partecipano alle gare sempre pronti a sfidarsi ma anche a supportarsi uno con l'altro, ci piae lo stile della corsa che di fatto è quello che facciamo ogni domenica quando usciamo con il nostro gruppo di amici...si pedala e si fatica in salita senza troppa fretta per poi divertirsi e sfidarsi in discesa; detto questo, cercate il nostro striscione e cercate le nostre magliette e poi domenica in gara se vedete un fotografo appostato...fategli un bel sorriso, perchè quasi sicuramente sarà uno del Team di MTBpassion.it e lunedì potrete ritrovare il vostro bel faccione sulle nostre pagine.

In allegato a questo post trovate una traccia con il tracciato di gara, mentre sul sito FinalEnduro trovate tutte le informazioni nel dettaglio e la traccia GPS delle speciali.

A questo link trovate anche un video con la ripresa onboard delle speciali.

Può interessarti