Trofeo XCO Terra delle Gravine: a Laterza debutto per il circuito XCO Borbonica Cup

Di GIANCARLO COSTA ,

Trofeo XCO Terra delle Gravine Tarantini vincitore della gara open (foto organizzazione)
Trofeo XCO Terra delle Gravine Tarantini vincitore della gara open (foto organizzazione)

Successo pieno a Laterza per il Trofeo XCO Terra delle Gravine e di riflesso per il circuito XCO Borbonica Cup, tenuto a battesimo ufficialmente nella cornice del Parco Naturale Regionale delle Gravine, tra i canyon più grandi e più profondi d’Europa.
Tantissime le presenze da fuori regione, isole comprese, per un totale di 400 atleti iscritti: di questo bisogna dare atto agli organizzatori del Ciclo Team Laerte di aver saputo allestire una manifestazione di alto livello in pieno inizio di stagione grazie anche alla supervisione tecnica del DOF Francesco De Lorenzo.
Lo spettacolo è stato reso ancora più avvincente dal tipo di percorso preparato dagli organizzatori, prevalentemente veloce ma non eccessivamente estremo con saliscendi, strappi e dossi all’interno della Pineta Scivolizzo che hanno esaltato ancora di più le performances di ciascun atleta.

Uno su tutti Simone Tarantini, biker di San Pietro Vernotico in forza al Ciclisport2000 Team, che è tornato a mettere la firma sulla vittoria per la terza volta di fila in questa manifestazione totalizzando il miglior tempo sul giro e con una condotta di gara solitaria che lo ha portato a precedere di una trentina di secondi Gaetano Romana (Madone Racing Team) e Nicolò Salinitri (Asd Bike 1275).
Franco Frigiola, sindaco di Laterza: “Alla naturalità del nostro territorio si aggiunge il turismo sportivo e questa manifestazione rappresenta un esempio virtuoso. La nostra gravina è protetta dalla Lipu e visitarla significa immergersi in questo canyon fantastico. Sembra di stare in America ma invece ci troviamo in Puglia a Laterza. Complimenti a tutti i partecipanti e agli organizzatori capitanati da Angelo Turitto, ci avete regalato una bella vetrina su Laterza”.
Paolo Novaglio, coordinatore circuito XCO Borbonica Cup: “Sono entusiasta della partecipazione molto ampia tra Nord, Sud Italia e anche le isole. Un ottimo avvio del nostro circuito su un percorso che si è adattato bene sia per chi ha finito da poco il ciclocross che per coloro che hanno iniziato la mountain bike. Complimenti ad Angelo Turitto e al suo gruppo di lavoro del Ciclo Team Laerte che hanno dato visibilità non solo a loro stessi ma anche al circuito, frutto di un lavoro eccelso sotto tutti i punti di vista”.

Giornata ottima, nonostante il freddo pungente, che ha determinato un continuo parlare positivo a posteriori sia del Trofeo XCO Terra delle Gravine che per il circuito XCO Borbonica Cup sostenuto dei partner Pneumatici Rizzuti, Effe Packaging e Alka Sport.
Classifiche complete su Icron a questo link https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20232448

Fonte CS XCO Borbonica Cup

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti