Trofeo Delcar (BS): si lavora per un percorso di gara spettacolare

Di MARCO CESTE ,

Trofeo Delcar
Trofeo Delcar

Sono cominciati i lavori sul tracciato del Trofeo Delcar, seconda tappa degli Internazionali d’Italia Series e prima del Master MTB. Le intense nevicate che stanno accompagnando questo inverno non sono esattamente una manna dal cielo per il Colle di San Pancrazio, ed il terreno carico di acqua rende non facili i primi interventi sul tracciato, operazioni che, neve o non neve, sono comunque necessari, anche se il calendario ci dice che mancano oltre due mesi alla data dell’evento.

Gli uomini del Novagli Team Bike si sono messi all’opera con un rapido briefing sul percorso, per valutarne le condizioni generali e stilare una tabella di marcia per non trovarsi impreparati con l’avvicinarsi della corsa, quando i biker sbarcheranno a Montichiari per testare il tracciato in vista della gara. I primi lavori, in programma già questa domenica (tempo permettendo), riguarderanno una pulizia generale del tracciato da fogliame, sentieri franati, e l’individuazione dei punti su cui, in base ai consigli e alle idee emerse dopo l’ultima edizione, bisognerà fare delle modifiche.

Una prima importante novità c’è già: sparirà la “chicken line”. No, non preoccupatevi, nessuno vi obbligherà ad affrontare il salto o il passaggio sulle rocce! Molto più semplicemente, il Team Novagli creerà delle vere e proprie vie alternative ai due passaggi più tecnici del percorso, in modo tale che la scelta di passare da una parte o l’altra del tracciato non costituisca un vantaggio o uno svantaggio, il che potrebbe essere visto come un segno di discriminazione per chi non sceglie di passare lungo il tratto più difficile. In questo modo i bikers non si sentiranno nemmeno “obbligati” ad affrontare il salto o le rocce, ma potranno optare, in base alla propria tecnica, alla lucidità (fattore non di poco conto in gara), o al piacere personale di svoltare a destra oppure a sinistra a entrambi i bivi.

Al di là da questo dettaglio “linguistico”, il comitato organizzatore promette anche altre importanti modifiche sul salto, che sarà reso meno pericoloso e più appetibile, rendendo evidente il punto di stacco e sistemando la zona di “atterraggio”. E questi sono solo alcuni dei lavori inizialmente previsti: le prove sul campo e i consigli chi dal prossimo mese di marzo verrà a provare il percorso Montichiari verranno senz’altro tenute in considerazione.

Prossimamente sarà inoltre annunciato il via alle iscrizioni. Nel frattempo, se siete amanti dell’XC e non volete perdervi il meglio delle gare bresciane, mantovane e veronesi, iscrivetevi al circuito Master MTB, di cui Montichiari è la prova inaugurale: per tutte le info www.master-mtb.it !

E se volete rivivere le emozioni dell’edizione 2012 del Trofeo Delcar cliccate su http://vimeo.com/41496676

Luca Guarneri Ufficio Stampa Trofeo Delcar

Può interessarti