Trionfo americano alla 24h di Finale: ancora Team Niner!

Di DAVE ,

188 24hFinale 09
188 24hFinale 09

Come da programma alle 14.00 in punto di ieri, domenica 24 maggio, si è chiusa l'undicesima edizione della 24h di Finale Ligure, si era partiti alla grandissima con le iscrizioni chiuse ben 40 giorni prima dell'evento a quota 1500 atleti divisi nelle categorie Solo (uomini e donne), team da 4, 8 e 12 elementi dello stesso sesso o misti, il tutto per un totale di 260 equipaggi; numeri davvero impressionanti e voci di corridoio fanno sapere che il limite di iscrizioni per l'anno prossimo sarà di 1700, stiamo a vedere.

Ma andiamo con ordine,venerdì è stata la giornata più tranquilla, i partecipanti hanno avuto il tempo di piazzare le tende e allestire i loro campi, provare il percorso e godersi lo spettacolare museo di Ritorno al Futuro con cimeli storici e originali del film che ha dato il tema alla gara, con tanto di copione originale, skateboard volante di Marty e tre DeLorean!

Alla sera Doc e Marty sono riusciti, grazie ad uno dei loro viaggi nel tempo,a riportare a casa il Comitato della 24h perso nel tempo dalla scorsa edizione.

Sabato la gara è partita alle 14.00, quando l'orda di biker è andata alla carica delle proprie cavalcature in stile Le Mans avreste dovuto vedere il polverone sollevato durante la corsa.

Da lì in avanti è stata festa con quattro gruppi che si sono alternati fino a notte fonda suonando tanto tanto tanto rock'n'roll di ottima fattura, i bikers impegnati in gara che poco per volta hanno visto calare la luce e si sono goduti il fantastico tramonto hanno dovuto accendere i loro impianti di illuminazione e poi alle 22, la comparsa del comitato accompagnato da Marty McFly e Doc Brown che hanno introdotto il nuovo tema per l'anno prossimo, si abbandona la saga spazio-temporale per fare un salto in parallelo nel mondo fantasy di Tolkien e de "Il Signore degli Anelli" la presenza di Gandalf, Frodo e gli altri hobbit ha introdotto il nuovo tema.

Intanto le tenebre avevano avvolto l'intero altopiano e la staffetta dei biker continuava senza sosta, mentre le cucine dell'organizzazione, di Find The Cure e del Ristorante Ferrin continuavano a servire pasta, carne alla brace e birre senza sosta, sabato sera c'era davvero un gran numero di curiosi non coinvolti nella gara che sono saliti fino alle Manie per godersi lo spettacolo.

Intanto per quanto riguarda la competizione il Team Nasa Niner con le bici singlespeed non ha mai lasciato la testa della corsa e ha imposto un ritmo indiavolato fin dai primi giri, pensate che in 6 hanno vinto davanti ad un team da 12!

Tra i Solo, Tomhas Widhalm ha iniziato a martellare i suoi incredili tempi senza fermarsi neanche una volta se non per soste meccaniche o rifornimenti di cibo e acqua, dall'altra parte Rebecca, prima tra i Solo donne anche lei su bici da 29'' è stata al comando fin da subito con le due alfiere italiane Ilaria Balzarotti e Ausilia Vistarini alle sue spalle a cercare di recuperare.

Da segnalare la fantastica iniziativa del Team Svizzera che in parallelo alla gara hanno allestito una festa nella festa con tanto di karaoke, cucina da campo che non ha smesso un attimo di cuocere carne alla griglia e pasta, ricordiamo anche che il main sponsor del team Svizzera era un'impresa di pompe funebri!!

Domenica mattina poi la gara è ovviamente proseguita sotto un sole bollente fin dalle prime ore, ma integerrimi i bikers non hanno smesso un attimo di pedalare, tra musica e intrattenimento si sono fatte le 14.00 con la chiusura ufficiale della gara e le premiazioni:

Classifica assoluta

1. Team NASA Niner - USA
2. Il Ciclista ITA
3. I Cinghiali di Superga ITA

SOLO maschile

1. Tomhas Widhalm AUT
2. Rudolf Springer GER
3. Pablo Barnes ARG

SOLO femminile

1. Rebecca Tomaszewski USA
2. Ilaria Balzarotti ITA
3. Ausilia Vistarini ITA

Team 12 componenti maschile

1. Il Ciclista ITA
2. Ciclissimo Bike ITA
3. Rampikossola ITA

Team 8 componenti maschile

1.NASA Niner USA
2. U.C. Ternatese A ITA
3. Lokomotive Stuttgart GER

Team 8 componenti femminile

1. Giovo Ladies
2. La Sporca Dozzina Girls

Team 4 componenti maschile

1. Indoboard Team ITA
2. RAS-Ciamuraje ITA
3. Die Fulxkompensatoren GER

- Team 4 componenti femminie

1. M97 Donne GER
2. Titti Twister ITA

Sono stati assegnati anche i premi speciali per:

Partecipante più giovane: Edoardo Marchese, team 100% Fantozzi, ITA

Partecipanti più vecchi: Andrea Cavalieri (Occhielli di Posturnia), Giuseppe Gavino (MTB Sanremo), Marco Nosenza (Fuori Giri).

Partecipante venuto da più lontano: Morgan Piliey, Australia, SOLO.

Miglior team in team "Ritorno al Futuro": 88 Miglia Orarie.

Accampamento più creativo: S'ciupabike, Svizzera.

Bicicletta più particolare: la Graziella di Micky del team 100% Fantozzi, GER, e le 2 bici "pecora" del team Pecorelle Smarrite (ITA).

Invenzione ciclistica più geniale: team O'belinx per il girrarosto a pedali, ITA.

Giro più veloce: Luca del team "Il Ciclista", ITA.

Team più solidale, premio offerto da Find the Cure: La Sporca Dozzina, ITA.

Il video della partenza e dell'arrivo

Può interessarti