Trentino MTB al decollo con 250 abbonati

Di ALBERTO ,

trentino mtb
trentino mtb

Manca poco allo start e oltre 250 bikers hanno già prenotato un pettorale per tutte le gare
Il 16 maggio si parte con la tappa di Cavareno, la ValdiNon Bike. Fonte Newspower.

Trentino MTB sembra partire col piede giusto. È il secondo anno di attività, ed il challenge con le sei gare di mountain bike più rappresentative del Trentino ha già raggiunto - a 10 giorni dallo start con la prima gara, la ValdiNon Bike - quota 250 iscritti a tutto il circuito.

È un traguardo invidiabile, soprattutto perché nel 2010 non è più necessario essere iscritti in anticipo a tutte le tappe per rientrare nelle classifiche del circuito, come invece succedeva lo scorso anno.

Ai previdenti 250 iscritti (ma ne sono annunciati altri prima del 10 maggio, giorno di chiusura iscrizioni cumulative al circuito) oltre allo sconto non indifferente di 23 euro sulla quota, va in omaggio una maglia tecnica realizzata dalla Bailo.

Alle cinque tappe del 2009 di Trentino MTB si è aggiunta una sesta gara, la Rampinada. Così ora il calendario è strutturato con una distribuzione mirata degli eventi, da maggio a settembre.

Domenica 16 maggio ci sarà l’apertura con la ValdiNon Bike a Cavareno, il 6 giugno toccherà alla new entry, la Rampinada di Daone, quasi al confine con la provincia di Brescia, poi il 20 giugno il calendario annuncia la 100 Km dei Forti, gara inserita anche nel Marathon Tour e nella collaudata tre giorni della 1000Grobbe Bike (dal 18 al 20), ci sarà poi un attimo di respiro fino al 25 luglio quando andrà in scena la Lessinia Bike a Sega di Ala, e appena una settimana dopo toccherà alla “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” con l’apprezzata corsa che parte da Ora (BZ) e che va a concludersi a Molina di Fiemme, mentre la chiusura del circuito è affidata alla Val di Fassa Bike, prova di campionato italiano marathon, che propone la mitica salita sul Lusia e il percorso che spazia poi lungo la Val di Fassa.

Gli organizzatori anche quest’anno non hanno badato a spese, oltre ai singoli montepremi, infatti, il circuito mette in palio un cospicuo montepremi finale del valore di oltre 20.000 Euro, parte in denaro e parte in materiale, prodotti tipici, soggiorni e skipass. Riconoscimenti destinati a tutte e dieci le categorie che andranno a valorizzare i partecipanti maschi e femmine, suddivisi per età.

Il comitato di Trentino MTB, senza scopo di lucro, è formato dai singoli organizzatori e dalle APT territoriali di competenza, che per Daone è invece il Consorzio turistico. Un sigillo di garanzia, confermato anche dalla grande esperienza degli organizzatori maturata sul campo.

Come detto, per partecipare alle classifiche finali di Trentino MTB è sufficiente iscriversi alle singole gare e portare a termine un minimo di quattro competizioni. Sul cliccatissimo sito www.trentinomtb.com ci sono tutti i dettagli per quanto riguarda categorie, iscrizioni, premi e indicazioni per raggiungere le varie località. Cavareno (Val di Non), Daone (Valle di Daone), Lavarone (Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna), Ala (Altopiano dei Monti Lessini), Molina (Val di Fiemme) e Moena (Val di Fassa) rappresentano per i bikers e per i loro accompagnatori e familiari anche l’opportunità di trascorrere un week end in zone affascinanti, e che per l’occasione sfoderano pacchetti promozionali di soggiorno. Ad esclusione della Lessinia Bike e della Rampinada, le altre quattro gare propongono il sabato della vigilia anche la manifestazione per i giovanissimi.

Per chi ha intenzione di partecipare alle sei gare è ancora possibile iscriversi in maniera cumulativa (fino al 10 maggio) approfittando della tariffa agevolata di 130 Euro, anzichè 153 Euro, e ricevendo l’ambito gadget.

Info: www.trentinomtb.com

 

LE CATEGORIE

JUNIOR M

OPEN AGONISTI M (Elite - Under 23)

FEMMINILE UNICA (Elite – Junior– Under 23 – Master)

ELITE SPORT (da 19 a 29 anni)

MASTER1 (da 30 a 34 anni)

MASTER2 (da 35 a 39 anni)

MASTER3 (da 40 a 44 anni)

MASTER4 (da 45 a 49 anni)

MASTER5 (da 50 a 54 anni)

MASTER6 (55 anni e oltre)

 

LE GARE

1. VAL DI NON BIKE - 16 maggio – Cavareno - 42 km (disl. 870 m.)

2. LA RAMPINADA - 06 giugno – Daone - 35 km – (disl. 1500 m.)

3. 100 KM DEI FORTI - 20 giugno – Lavarone - 58/88 km (disl. 1262/1972)

4. LESSINIA BIKE - 25 luglio – Sega di Ala - 43 km (disl. 1400 m)

5. LA VECIA FEROVIA - 01 agosto – Molina di Fiemme - 36,75 km (disl. 986 m.)

6. VAL DI FASSA BIKE - 12 settembre – Moena - 64/49/33 km

    (disl.2760/2106/957m.)

Può interessarti