Tour de France: a Tolosa vince Caleb Ewan al fotofinish, terzo Elia Viviani

Di GIANCARLO COSTA ,

Caleb Ewan vince  tappa 11 del Tour de France (1)
Caleb Ewan vince tappa 11 del Tour de France (1)

Undicesima tappa al Tour de France, dopo il giorno di riposo di martedì. Tappa con arrivo a Tolosa di 167 km, finale scontato in volata anche se una fuga di 3 è stata ripresa a pochi chilometri dal traguardo. Una caduta ha costretto a inseguire Quintana e Porte, ma soprattutto ha fatto perdere 5 minuti a Giulio Ciccone, che saluta le ambizioni per la maglia Bianca di miglior giovane e si potrà concentrare sulla magli a Pois dello scalatore, se le botte di oggi non sono troppo gravi.

Ma andiamo alla volata; altra volata incertissima, la quarta decisa al fotofinish. A vincere questa tappa il tasmaniano Caleb Ewan, che con il colpo di reni relega al secondo posto Dylan Groenewegen, terzo Elia Viviani, quarto Peter Sagan, sesto Sonny Colbrelli, Nicolò Bonifazi un po’ chiuso da Ewan, ha pure preso von il casco il telefonino di uno spettatore, per fortuna senza conseguenze.

Julian Alaphilippe resta ancora in maglia gialla, seguito a 1’06” da Geraint Thomas e a 1’16” da Egan Bernal.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti