Tour de France: a Parigi il trionfo giallo di Egan Bernal, tappa a Ewan, terzo Bonifazio

Di GIANCARLO COSTA ,

Il podio del Tour de France 2019 (foto cyclingnews)
Il podio del Tour de France 2019 (foto cyclingnews)

Egan Bernal del Team Ineos è il vincitore del Tour de France 2019, il primo Colombiano a vincere la Grande Boucle e il più giovane vincitore della maglia Gialla.
Bernal è ciclisticamente cresciuto in Italia, in Canavese, dove ha abitato e corso con la meglia dell’Androni Giocattoli Sidermec di Gianni Savio che l’ha scoperto e lanciato, prima del passaggio alla Sky ora Ineos.
Conclusa la tappa e iniziate le premiazioni, ha stupito il mondo con il suo discorso. Bernal ha ringraziato in inglese i compagni di squadra e Geraint Thomas (G), in spagnolo i tanti connazionali presenti tra il pubblico e in italiano gli amici e la sua seconda patria.

L’altro protagonista di questa giornata finale nel cuore di Parigi è l’australiano Caleb Ewan che vince lo sprint sui Campi Elisi e festeggia la sua terza vittoria di tappa in questo Tour de France. Ewan ha battuto Dylan Groenewegen e l’italiano Niccolò Bonifazio.
Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) ha chiuso al decimo posto nello sprint e ha registrato un nuovo record portandosi a casa la settima maglia verde della classifica a punti della carriera. Egan Bernal ha vinto anche la maglia Bianca di miglior giovane, mentre la maglia a Pois di miglior scalatore è andata al francese Romain Bardet, francesi che si aggiudicano anche il premio di combattività di tutto il Tour con Julian Alaphilippe, 14 giorni in maglia Gialla.

CLASSIFICA FINALE
1. Egan Arley Bernal Gomez (COL, Team Ineos) in 82h57'00”; 2. Geraint Thomas (GBR, Team Ineos) a 1'11”; 3. Steven Kruijswijk (OLA, Team Jumbo – Visma) a 1'31”; 4. Emanuel Buchmann (GER, Bora – Hansgrohe) a 1'56”; 5. Julian Alaphilippe (FRA, Deceuninck – Quick – Step) a 4'05”; 6. Mikel Landa Meana (SPA; Movistar Team) a 4'23”; 7. Rigoberto Uran (COL, Ef Education First) a 5'15”; 8.Nairo Quintana (COL, Movistar Team) a 5'30”; 9. Alejandro Valverde (SPA, Movistar Team) a 6'12”; 10. Warren Barguil (FRA, Team Arkea – Samsic) a 7'32”.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti