Tour de France: a Berna Peter Sagan cala il tris al fotofinish
Di GIANCARLO COSTA ,
Terza vittoria del campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff) al Tour de France. Nel testa a testa con il norvegese Alexander Kristoff (Katusha), lo slovacco esce al momento giusto e fulmina di precisione il rivale al fotofinish con il colpo di reni prima della linea. Terzo Sondre Holst Enger (IAM Cycling). Classifica generale immutata.
Prima di questo esaltante duello la sedicesima tappa con arrivo a Berna è stata caratterizzata dalla lunga di Tony Martin e Julian Alaphilippe (Etixx Quick Step), che hanno dato vita a una cronocoppie ad oltre 47 km orari, con il tedesco, ex iridato della specialità contro il tempo, a fare da traino al giovane francese. Al termine riceveranno entrambi il premio della combattività.
La fuga aveva poche speranze di successo con i teams dei velocisti a tenere sotto controllo il vantaggio. Si è esaurita a 20 km dal traguardo. Alaphilippe si è arreso prima dell’ultima salita, Martin lo ha imiotato poco dopo.
Poi il colpo di coda del portoghese Alberto Rui Costa (Lampre Merida), giusto per la gloria, perché la volata tra i big era ormai inevitabile. Generosa la prova di Fabian Cancellara, che ce l’ha messa tutta per salutare con un successo il suo pubblico. Ma il finale tortuoso era l’ideale per un acrobata della bici come Sagan e per Kristoff. Bravo comunque il campione svizzero.
Domani riposo prima delle Alpi, ultimo giudice.
16^ TAPPA
1. Peter Sagan (Svk, Tinkoff Team) in 4h26’02”; 2. Alexander Kristoff (Nor, Team Katusha); 3. Sondre Holst Enger (Nor, IAM Cycling); 4. John Degenkolb (Ger, Team Giant-Alpecin); 5 Michael Matthews (Aus, Orica-BikeExchange); 6. Fabian Cancellara (Svi, Trek-Segafredo); 7. Sep Vanmarcke (Bel, Team LottoNl-Jumbo); 8. Maximiliano Richeze (Arg, Etixx – Quick-Step); 9. Edvald Boasson Hagen (Nor, Dimension Data); 10. Greg Van Avermaet (Bel, BMC Racing Team).
CLASSIFICA GENERALE
1 Christopher Froome (GBr, Team Sky) in 72h40’38”
2 Bauke Mollema (Ned, Trek-Segafredo) a 1’47”
3 Adam Yates (GBr, Orica-BikeExchange) a 2’45”
4 Nairo Quintana (Col, Movistar Team) a 2’59”
5 Alejandro Valverde (Spa, Movistar Team) a 3’17”
6 Romain Bardet (Fra, AG2R La Mondiale) a 4’04”
7 Richie Porte (Aus, BMC Racing Team) a 4’27”
8 Tejay Van Garderen (USA, BMC Racing Team) a 4’47”
9 Daniel Martin (Irl, Etixx – Quick-Step) a 5’03”
10 Fabio Aru (Ita, Astana Pro Team) a 5’16”
Fonte federciclismo.it