Tour de France: a Bagnères de Bigorre vince Simon Yates
Di GIANCARLO COSTA ,
Dodicesima tappa del Tour de France, la prima Pirenaica, da Toulouse a Bagnères de Bigorre di 209,5 km con 2 GPM di prima categoria, ma con l’arrivo in discesa di circa 30 km, che di fatto ha annullato la bellicosità degli uomini di classifica, lasciano spazio ad una fuga di 40 corridori, poi concretizzatasi con l’arrivo a 3 tra Simon Yates, Pello Bilbao e Gregor Mühlberger. Per l’inglese della Mitchelton-Scott un successo in volta da scaltro corridore, dopo un Tour corso sempre in coda al gruppo e dopo essere scattato per andare a riprendere il suo compagno di squadra Matteo Trentin, che però non ha fatto polemiche.
Il gruppo della maglia Gialla con tutti i migliori è arrivato a 9 minuti. Da segnalare che Giulio Ciccone è riuscito a terminare la tappa, nonostante la botta al ginocchio di ieri. Nel corso della tappa si è invece ritirato Rohan Dennis, senza spiegazioni e sembra in polemica con la sua squadra, la Bahrain-Merida, tutto questo quando domani si corre la cronometro individuale, di cui è Campione del mondo.
Classifica generale invariata con Julian Alaphilippe della Deceuninck-Quick Step in maglia Gialla con 1’12” su Geraint Thomas 2°, 1’16” su Egan Bernal 3°, 1’27” su Steven Kruijswijk 4° ed 1’45” su Emanuel Buchmann. Fabio Aru è il primo degli italiani, 24° a 5’57”.