Tour de France: Andrè Greipel vince la volata, Chris Froome sempre maglia gialla

Di GIANCARLO COSTA ,

La volata vinta da Andre Greipel nella 15a tappa del Tour de France (foto cyclingnews.it)
La volata vinta da Andre Greipel nella 15a tappa del Tour de France (foto cyclingnews.it)

La 15a tappa del Tour de France, di 183 km da Mende a Valence, è terminata come da pronostico in una volate. Ci hanno provato con una fuga da lontano, con nomi importanti come Peter Sagan e Thibaut Pinot, e il nostro Matteo Trentin che prosegue da solo quando gli altri si rialzano, ripreso ai -30 km. Nel finale ci prova Zdenek Stybar, ma viene ripreso all'ultimo chilometro.

Quindi volata nella quale manca Mark Cavendish, e qui viene fuori tutta la potenza del tedesco Andrè Greipel, che regola sulla linea del traguardo John Degenkolb 2°, Alexander Kristoff 3° e lo sfortunato Peter Sagan 4°, anche oggi piazzato e protagonista di un malinteso con la motoripresa che l'ha attardato dopo una foratura. Piazzato anche Davide Cimolai, primo italiano 9°.

Invariata la classifica generale, con Froome sempre maglia gialla e Vincenzo Nibali 8° a 8'17”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti