Tour dell'Assietta MTB 2011 - 7º prova Coppa Piemonte - Pragelato (To)

Di GIULIO VALFRÈ ,

005922
005922

Le montagne olimpiche della val Chisone, che in questo 2011 compleanno dell'unità d'Italia, hanno visto transitare gli atleti del Giro d'Italia e quelli del Tour de France, domenica 24 luglio hanno ospitato il classico Tour dell'Assietta in mtb.
Partenza alle ore 9 da Pragelato per gli atleti che avevano optato per il percorso marathon di 82 Km. Dopo una veloce puntata in val Troncea per sgranare il gruppone i bikers sono ripassati a Pragelato e si sono diretti verso la parte dura del percorso, quella che li ha portati fino al GPM di Cima Ciantiplagna a 2750 mt di altitudine.
Per tornare a Pragelato sono transitati al colle dell'Assietta, al colle del Lauson e sono saliti al monte Genevris, qundi sono passati al colle Bourget ed al colle Basset per poi scendere fino a Sestriere e quindi raggiungere l'arrivo posto proprio sotto i trampolini olimpici di "Torino 2006".
Chi non se l'è sentita di affrontare il percorso marathon si è cimentato sui 57 KM della Gran Fondo.
Per tutti è stata una gara durissima soprattutto perchè l'avversario più grande è stato il freddo (si sono toccati gli zero gradi) reso ancora più intenso dal vento.

Può interessarti