Torna l'appuntamento con la Black Forest Ultra Bike Marathon

Di DAVE ,

foto.ravanelli 0066
foto.ravanelli 0066

Torna l'appuntamento con la Black Forest Ultra Bike Marathon, il 20 giugno l'appuntamento è fissato nel sudovest della Germania tra l'Alsazia e la Svizzera, oltre 4500 iscritti nell'ultima edizione e ovviamente tanti italiani.

La Black Forest Ultra Bike Marathon, la più grande manifestazione di mtb nel centro d'Europa, è cresciuta anno dopo anno potendo registrare sempre più iscrizioni, grazie anche all'instancabile impegno dei suoi numerosi volontari. Vanta inoltre una lunga esperienza bel mondo della MTB (eventi Cross Country, Downhill e Marathon).

Il percorso di gara, che parte dallo stadio della piccola località di Kirchzarten, porta in numerosi comuni come Hinterzarten e la turistica Titisee-Neustadt, prevaletemete su strade forestali e sui sentieri negli splendidi boschi, una piccolissima parte è asfaltata. Quattro le distanze per tutti i gusti e capacità: la più lunga e impegnativa é la ULTRA con 116 km e 3150 metri di dislivello, vinta nel 2009 dall'altoatesino Mike Felderer e nel 2005 da Mauro Bettin, poi la Power Track lunga 88 km con 2300 metri di dislivello, la classica Marathon con 77 km e 2000 metri di dislivello ed infine la più corta, la Short Track con 43 km e 900 metri di dislivello.

Oltre alle varie fasce d'età c'è la categorie a squadre composta da almeno 4, massimo 6 concorrenti e la simpatica categoria “LEI e LUI“, dove una donna e un uomo possono formare un team se partono (anche in diverse griglie) e arrivano assieme al traguardo. Se si iscrivono almeno 3 biker con il tandem, si potranno vincere anche qui proziosi premi. Garantita anche un´ottima assistenza tencica e sanitaria con vari punti di ristoto lungo il percorso di gara.

La quota d'iscrizione per chi si iscrive entro il 31.03.2010 è di 49,00,- EURO, entro il 31.05.2010: 52,00,- EURO ed entro il 01.06.2010 è di 62,00,- EURO.

Da non dimenticare il vasto programma collaterale dalla giornata di giovedì in poi con gite guidate in mtb, una City-Race , lo Schwarzwälder-Jakobi-Kids-Cup nello stesso stadio sportivo dove ci saranno anche tutte le bancarelle dell´ Expo Area.

In Italia è possibile avere informazioni sull'evento consultando il sito italiano www.bikeandmore.it oppure iscriversi tramite Bike & More, partner ufficiale degli organizzatori. Telefono: 0471 272659 - E-mail: . Sito ufficiale: www.ultra-bike.de

Può interessarti