Tirreno-Adriatico: fuga e vittoria del danese Mads Wurtz Schmidt nella sesta tappa
Di GIANCARLO COSTA ,
Dopo l’incredibile tappa di ieri di Castelfidardo, marchiata da Van der Poel e Pogacar, si è corsa la sesta tappa della Tirreno-Adriatico, la Castelraimondo - Lido di Fermo di 169 km, con un gruppo abbastanza stanco e provato dalla faticaccia di ieri.
Va via una fuga di 6 corridori: Simone Velasco, Jan Bakelants, Brent Van Moer, Mads Wurtz Schmidt, Nelson Oliveira ed Emils Liepins, che arriva ad avere anche 7 minuti di vantaggio, ma che sono diventati circa 3 nei 4 giri finali del circuito d’arrivo di circa 11 km. Il gruppo ha lasciato fare, pensando di riprendere i fuggitivi nel finale, ma nessuno ha preso in mano le redini della corsa per colmare il vantaggio, quindi all’ultimo giro con 2’30” di svantaggio si è rialzato, lasciando ai 6, che diventavano 5 dopo che Liepins si è staccato sull'ultima salita.
Nella volata l’ha spuntata il danese Mads Wurtz Schmidt della Israel Start-Up Nation, al primo successo in carriera in una gara di WorldTour. Secondo il belga Brent Van Moer e terzo Simone Velasco.
Nessun cambiamento nella classifica generale con Tadej Pogacar in maglia azzurra di leader, alla vigilia della crono conclusiva di 10 km che si disputerà domani a San Benedetto del Tronto.
Tadej Pogacar quindi leader in 26h24’59”, 2° Wout Van Aert a 1’15”, 3° Mikel Landa a 3’, 4° Egan Bernal a 3’30” e 5° Matteo Fabbro in 3’54”.