Teva Games 2010: una gara fuori dal coro

Di ALBERTO ,

mtb teva2010
mtb teva2010

Una gara fuori dal solito, fuori dai circuiti tradizionali ma in uno scenario e un ambiente indimenticabile. la Teva MTB Morenic Rally: una gara da non perdere !

Si avvicina l'edizione dei Teva Extreme Outdoor Games 2010 e sabato 12 giugno ad Ivrea (TO) si svolgerà la gara di Mountain Bike su un percorso favoloso, che accompagnerà i partecipanti per tutto l'anfiteatro morenico in uno scenario paesaggistico di impareggiabile bellezza.

E il format studiato dal suo ideatore, Carlo Aribone,  è fatto apposta per godere della bellezza dei luoghi, dell'ospitalità dei diversi comuni e pedalare su percorsi impegnativi ma non impossibili.Un'occasione unica per conoscere una delle zone più belle d'Italia per pedalare in MTB.

L'anfiteatro morenico : un ferro di cavallo naturale lungo 130 chilometri, posto allo sbocco della Valle d'Aosta sulla Pianura Padana, con un susseguirsi di saliscendi che seguono il filo delle morene dell'antico ghiacciaio Balteo: è l’Anfiteatro Morenico di Ivrea, il palcoscenico su cui si disputerà la seconda edizione del “MTB Morenic Rally”, prova di mountain bike all’interno dei Teva Extreme Outdoor Games 2010.
Come per la precedente edizione, l’evento  si svolgerà sui percorsi dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico, sfruttando la formula rally: prove cronometrare si alterneranno a trasferimenti da svolgere entro un tempo massimo. Sono previsti anche un prologo ed un epilogo non competitivi in cui gli atleti si muoveranno in gruppo scortati dagli organizzatori sfilando in parata per le vie cittadine.
Il MTB Morenic Rally prevede un massimo di 150 partecipanti che andranno presto esauriti e partirà nel centro di Ivrea, da qui i partecipanti saranno accompagnati sino all’attacco delle grandi morene Baltee.

Poi ‘guerra totale’, in un avvicendarsi di prove speciali intervallate da percorsi tra creste di morena, carrarecce e massi errativi, per un totale di 70 km di cui circa 35 di prove cronometrate.
La gara,  organizzata in collaborazione con la Compagnia Guide MTB Anfiteatro Morenico di Ivrea,  è concepita in modo da poter essere interpretata sia come un momento di puro agonismo che come una giornata di scoperta del territorio, per apprezzare la bellezza dei luoghi, nel completo rispetto della natura.
La formula rally permette ai bikers di pedalare fianco a fianco, e solo durante le prove speciali lo spirito agonista prevarrà su quello goliardico.

L’appuntamento è per sabato 12 giugno alle 9,00. Le iscrizioni possono essere fatte sul sito www.tevaextremeoutdo..., la quota è di 30 euro per chi si iscrive entro il 3 giugno.

Abbiamo chiesto al responsabile della Compagnia Guide Mtb  di illustrarci le caratteristiche del percorso e i motivi della scelta della formula rally
“ L’idea del Morenic Rally nasce per comunicare la passione che gli organizzatori hanno per il territorio, mi spiego: una semplice gara in linea non sarebbe riuscita imprimere nella memoria dei partecipanti immagini, emozioni e ricordi legati all’Anfiteatro Morenico.
La concentrazione agonistica non permette distrazioni, la formula del rally invece condensa nella prova speciale il momento adrenalinico, alternato però dal trasferimento che diventa aggregazione e condivisione delle emozioni vissute. Il prologo e l’epilogo avvengono in gruppo con la carovana della Compagnia Guide, che trasforma in festa il passaggio nei paesi con il sapore delle epiche gesta del ciclismo dei tempi eroici.“
Tecnicamente il percorso è un condensato di tutte le situazioni possibili nella pratica del ciclismo in fuoristrada. Dai single track impegnativi alle veloci strade bianche in modo da consacrare il biker più completo che potrà fregiarsi del titolo di “Cavaliere della Morena”.

Può interessarti