Teva Extreme Outdoor Games Morenic Rally: una gara tosta sulla Serra di Ivrea

Di DAVE ,

RT-mtb-60
RT-mtb-60

Sabato mattina l'appuntamento è fissato ad Ivrea per la seconda edizione della gara di mountain bike inserita all'interno dei Teva Extreme Outdoor Games, la Teva Morenic Rally.

La gara si svolge su un percorso di 70Km lungo l'arco della Serra Morenica che abbraccia Ivrea e il Canavese, la partenza e l'arrivo saranno ad Ivrea presso lo Stadio della Canoa centro nevralgico della manifestazione.

I 70Km di percorso saranno divisi in circa 40Km di prove speciali e i restanti di trasferimenti, lo stile della gara è quello del rally motoristico, con tratti di trasferimento in gruppo e le speciali corse in solitaria e cronometrate, vincerà l'atleta che otterrà il tempo minore nella somma dei tempi delle singole speciali.

Il tipo di tracciato sarà prevalentemente cross country, passando da strade bianche a single track tecnici e veloci, dopo la partenza ci si sposterà verso Settimo Rottaro dove partirà la prima prova speciale in cui si capirà subito chi sarà in lotta per la vittoria.

Dopo la prima speciale il tracciato continua e si prosegue alla scoperta del territorio canavesano attraverso i comuni di Alice Castello, Roppolo e Viverone prima di iniziare la scalata verso il punto più alto della gara attraverso i comuni di Zimone, Magnano, Piverone, Bollengo, Chiaverano ed Andrate.

Il finale sarà poi proprio ad Andrate prima del rientro a velocità controllata ad Ivrea.

Lo scopo della gara è quello di portare i biker in giro per il territorio eporediese e canavesano alla scoperta dei territori che ci circondano, lungo sentieri panoramici e divertenti, ma anche molto impegnativi a livello fisico e tecnico.

L'iscrizione sarà di 30 euro e comprenderà un abbondante pacco gara e sopratutto permetterà di giocarsi il montepremi in denaro finale che fissa 500 euro per il primo, 300 euro per il secondo, 200 euro per il terzo.

per ulteriori informazioni potete consultare il sito dei Teva Games.

Può interessarti