Testato il percorso della Granfondo Città di Garda

Di MARCO CESTE ,

test percorso Granfondo Città di Garda
test percorso Granfondo Città di Garda

Giornata perfetta quella di domenica 3 febbraio per testare la prima parte della Granfondo Città di Garda. Sabato di pioggia, previsioni non troppo ottimistiche per l’ultimo giorno della settimana, ed invece, nessuna nuvola all’orizzonte e la sola leggera brezza fredda a ricordarci che siamo in inverno inoltrato, il richiamo ideale per circa 170 appassionati, che così hanno risposto all’invito lanciato dal Velo Club del Garda.

A guardare le facce dei bikers presenti, a qualcuno è venuto il dubbio che sotto sotto la gara fosse già oggi. A fare bella mostra il Focus XC Italy Team al gran completo, con in testa gli azzurri Beltain Schimd e Andrea Righettini, l’ultima arrivata Jenny Fontana, ed team manager Gianni Munari nell’insolita divisa da ciclista; anche il Team Torpado schierava i suoi pezzi da novanta della specialità marathon, primo fra tutti il due volte campione mondiale marathon Roel Paulissen  accompagnato da Yader Zoli e dalla campionessa italiana marathon in carica Daniela Veronesi; un altro pizzico di “internazionalità” con la nazionale di San Marino, a cui si sono andati ad aggiunti dei rappresentati del KTM Stihl Torrevilla, del Titici LGL Pro Team, del Team Todesco e del Team Paduano Martina Racing.

Al seguito anche un folto gruppetto di amatori, che hanno approfittato di uno dei pochi weekend soleggiati di questo inverno per dare un’occhiata al percorso che li vedrà protagonisti il 21 aprile prossimo. Foto di rito e alle 9.32 la partenza dal lungolago di Garda per dirigersi verso la prima salita, un tratto asfaltato che a una andatura non elevata ha permesso di scaldare i motori. Arrivati in cima, via allo spettacolo, perché il lungo trasferimento verso la località di Crero ha regalato lunghi sali scendi sterrati con terrazze naturali a picco sul lago, appena sopra il Golfo di Garda e la località di Torri del Benaco.

Il ritmo non certo da gara ha consentito di tenere sostanzialmente il plotoncino compatto, e dare la possibilità a tutti di godersi appieno la giornata di sole. “Ho fatto questa gara più volte, e quando sei a tutta non hai tempo pensare al paesaggio”, ci racconta Daniela Veronesi a fine mattinata, “ma oggi sono riuscita anche a guardarmi intorno e sono rimasta a bocca aperta di fronte ai panorama che questo percorso regala. Non ho potuto fare a meno di fermarmi e fare qualche foto con l’iPhone!”.

A Crero cominciava quindi il tratto che ormai è un simbolo di questa granfondo: la rampa più temuta, ma anche la più amata da chi è passato almeno una volta da queste parti. Da qui, almeno per questo track test, si può dire che il più è stato fatto, perché i single track tra Monte Canforal, la Val Longa e la Val dei Mulini hanno garantito una sana dose di divertimento. Dopo 25 chilometri il ritorno a Garda, dove i partecipanti, con in mano un bicchiere di buon the caldo, si sono dati l’arrivederci al 21 aprile.

Su www.mtbgarda.it, sul profilo Facebook “Granfondo Città di Garda” e nel gruppo omonimo potete già trovare le immagini del track test! E ricordatevi: fino al 28 febbraio entrate in griglia con soli 20 euro!

Luca Guarneri - Ufficio stampa Granfondo Città di Garda

Può interessarti