Test: Platzangst Softshell Climex (Pro Line)

Di DAVE ,

Platzngast Climex 5
Platzngast Climex 5

Platzangst (claustrofobia) è un marchio tedesco di abbigliamento dedicato soprattutto al freeride e al downhill. La giacca che abbiamo testato è in 100% poliestere, ultra softshell, ha un taglio molto casual ed una vestibilità ergonomica.

Presenta delle aperture sotto le braccia dotate di doppia zip, utili quando si inizia a sentire troppo caldo e si vuol far si che circoli un pò d'aria, specie in salita; sarebbe stato utile usare una retina protettiva in più.

La giacca è corredata anche di un cappuccio non asportabile, utile nell'uso di tutti i giorni.

Cordini elastici autobloccanti alla base della giacca e sul cappuccio, 3 tasche (2 sui lati e una sul petto) chiuse con cerniera e velcri in materiale gommoso rigidi e funzionali alle estremità delle maniche, completano una giacca ben fatta, impermeabile, traspirante e di ottima qualità.

Ne abbiamo fatto un uso soprattutto pedalato e sotto le varie intemperie degli ultimi mesi, con temperature comprese tra i -3 °C e i +6 °C, e la giacca si è sempre comporata molto bene; sotto abbiamo sempre vestito una maglia tecnica a manica lunga o, solo quando siamo scesi sotto lo zero con la neve sui sentieri, una maglia in micro pile.

La struttura in softshell della giacca ci ha sempre consentito di pedalare "al caldo" e in comodità, anche nei continui fuori sella e sotto la pioggia battente, dandoci un'estrema sensazione di ottimo compresso "resistenza all'acqua - evaporazione".

In collaborazione con A.S.D. Emissioni Zero

Può interessarti