Test: 5.10 Karver, come colla sui pedali!

Di DAVE ,

L'utilizzo dei pedali con aggancio in mountain bike è una consuetudine, in ogni specialità ormai l'utilizzo di pedali SPD o di pedali con aggancio Crank Brothers sembra essere un must; se per il cross-country non sorge neanche il dubbio se effettivamente sia meglio utilizzare pedali agganciati, per l'all-mountain/enduro e per la discesa/freeride sono molti i biker che preferiscono i pedali flat.

Io rientro nella seconda categoria, sono giunto alla conclusione che per le innumerevoli cadute in cui sono incappato per colpa dei pedali che non mi hanno permesso di sganciarmi in tempo il mio cervello rifiuta l'utilizzo di pedali SPD, mi sono così rassegnato all'utilizzo di pedali flat.

Se da una parte praticamente tutti i pedali flat garantiscono una superficie di appoggio molto ampia e un grip valido grazie ai pin, dall'altro è assolutamente necessario trovare un paio di scarpe che offrano un altrettanto valida presa.

Fiveten è da qualche anno ormai che si dedica alla produzione di scarpe da mountain bike per i pedali flat, il marchio proviene da anni di produzione di scarpe per arrampicata, trekking e trailrunning tre settori in cui il grip è fondamentale e grazie a questa esperienza ha brevettato una suola chiamata Stealth che utilizza su tutti i modelli di scarpa per mountain bike.

Ero davvero curioso di provare queste scarpe per le innumerevoli impressioni positive lette su diversi siti internet e non posso fare altro che confermare quanto di buono scritto da altri media. Il modello che ho potuto provare sono le Karver.

A vederle bisogna dire che non sono il massimo, sembrano le scarpe di Lerch della famiglia Adams o delle scarpe correttive, ma questi sono gusti personali e probabilmente a molti piaceranno parecchio! Le scarpe non sono leggerissime e sono anche piuttosto voluminose specialmente dal lato interno del piede dove è presente uno strato più spesso per la protezione del malleolo.

La suola è piuttosto rigida e la calzabilità è buona, hanno una pianta molto larga che non stringe affatto il piede al suo interno.È una buona soluzione quella della linguetta che copre i lacci, in questo modo si evita che in caso di fango si sporchino eccessivamente ma sopratutto impedisce che i lacci intralcino le pedivelle con conseguenze pericolose.

Veniamo poi al punto forte delle Karver: la suola; sinceramente non mi aspettavo un grip così elevato, una volta che si piantano i piedi sui pedali questi non si muovono più a meno ovviamente di toglierli volontariamente dall'appoggio, il grip che offrono è davvero impareggiabile e anche su passaggi impegnativi con fondo sconnesso o quando si staccano le ruote da terra il piede non si muove di un millimetro.

Come calzabilità le Fiveten non discostano molto da altri marchi come Nike o Adidas, forse calzano leggermente più abbondanti ma niente di esagerato, ma se ad esempio portare un 45.5 con modelli Adidas andate pure tranquilli su un 45/45.5 Fiveten, anche per chi ha il collo del piede alto non ci sono problemi visto che sono piuttosto spaziose al loro interno, in ogni caso per togliervi ogni dubbio potete utilizzare la tabella di conversione che viene messa a disposizione sul sito per avere un'idea precisa della taglia che fa per voi.

Mi sento davvero di consigliare queste scarpe a tutti coloro che hanno scelto i pedali flat per le loro "scampagnate" e perchè no, anche a coloro che, affezionati ai pedali SPD o simili, non si trovano a loro agio in situazioni estreme con fango o neve.

Può interessarti