Team Ready2Ride sugli scudi dopo Supersauze e la downhill di Praly

Di DAVE ,

Un'ottimo bilancio nella gara Top Class di Prali (TO) per gli atleti del
Team DH di Ready2Ride. Su una pista impegnativa e tecnica tracciata da Marco Bugnone, che proprio durante gli allenamenti ha subito un grave infortunio e a lui vanno tutti i nostri migliori auguri per una rapida guarigione, Manuel Ducci ha combattuto ottenendo un'ottimo 8° posto assoluto, sul terzo gradino del podio Elite.

Tra gli Under23 Cristian Mazzolini con un'ottimo piazzamento si conferma in forma e conquista la maglia di campione regionale, così come Ducci tra gli elite. Valentina Macheda conquista tra i Master Donne il 2° posto guadagnandosi così la terza maglia di campione regionale per il Team in questa stagione.

Il prossimo appuntamento con la DH è all'Abetone, dove si svolgeranno i Campionati Assoluti di DH nel week-end del 17/18 luglio. Saranno presenti tutti i nostri atleti con eccezione di Andrea Bruno impegnato nelle attività didattiche che sta portando avanti con Alpi Bike Resort.

Quella di Sauze d'Oulx, seconda PRO della stagione 2010, è la gara più attesa ed
entusiasmante di tutto il Circuito Superenduro. Al via atleti provenienti da tutto il mondo, ma uno su tutti era il favorito numero: l'americano Brian Lopes, vera e propria la leggenda della MTB gravity. Evidentemente lui era il punto di riferimento da inseguire in questa gara e così è stato. Nessuno dei migliori interpreti Italiani si è però lasciato intimorire dal confronto con uno degli atleti più titolati e rappresentativi della MTB degli ultimi 20 anni.

Primo su tutti il nostro Andrea, che in questa prima metà di stagione si è dimostrato l'atleta Italiano più in forma. Dopo una partenza non entusiasmante, Andrea ha dimostrato grande costanza ed è riuscito a concludere la gara in crescendo.

Dopo la terza speciale, Lopes aveva già un buon vantaggio ma rimaneva aperta la
battaglia per il secondo posto con Davide Sottocornola. Complice la motivazione di
raggiungere il secondo posto, Andrea ha spinto forte ed ha finito per togliersi una
soddisfazione che vale “una stagione”, vincendo la prova speciale con 2 secondi di
vantaggio sul campione americano.

Sentiamo le sue impressioni a caldo:
“Gara bellissima! Ero un po' preoccupato perché le condizioni del terreno nel week end
sono state molto variabili a causa dei temporali. Fino all'ultimo ero indeciso sulle gomme da usare. Anche fisicamente non mi sentivo al top. All'inizio ho faticato un po' a prendere il ritmo, poi ho cominciato a “carburare” e a guidare come volevo. Già nella terza PS ho
cominciato ad avere un buon ritmo, chiudendo a 12 secondi da Brian su oltre 13 minuti di
speciale. A quel punto ero ancora 3° nella generale, a 3 secondi da Davide Sottocornola
dopo un buon recupero. Mi sono quindi presentato alla 4° speciale concentrato a dare il
meglio per soffiargli la seconda posizione. La mia prova è stata quasi perfetta, regolare,
senza grossi errori e mi sono sentito bene.

Prima è venuta la soddisfazione di aver conquistato il secondo posto assoluto. Poi, la
doppia soddisfazione di aver battuto sul campo un campione del calibro di Brian. Solo per
mia curiosità sono andato a parlare con lui dopo la gara e quando mi ha confermato di aver fatto una buona discesa, sono stato ulteriormente contento del risultato.

Non sarebbe stata la stessa cosa se avesse avuto problemi o avesse fatto grossi errori.
Sono anche molto contento della vittoria di Federico Ottonello nella SE1 che lo proietta in
testa al Circuito. Ottima prova anche per un altro membro del team, Manuel Ducci, che
chiude in ottima 8° posizione assoluta e 5° nella SE3, dimostrando il suo vero potenziale
dopo un inizio stagione meno convincente. Cresce Alessandro Cravero, 8° nella
combattutissima SE2 e ottimo inizio per Giulio Maj, 5° nella SE1 alla sua prima gara PRO.
Ottimi anche Marco Vincenzi e Franco Manera, 6° e 7° nella SE4, che insieme a me e
Federico hanno contribuito alla vittoria del nostro Team nella classifica a squadre.”
Federico Ottonello: “Sono molto contento. Era da qualche gara che per un motivo o per un altro sembravo destinato ai gradini più bassi del podio. Oggi volevo davvero vincere.

Ho dato il tutto per tutto sull'ultima speciale nella quale ho recuperato un po' di secondi su Davide. Ora voglio prendermi un po' di riposo per ripresentarmi al top alla seconda parte di stagione.” Prossimo appuntamento ufficiale per il team nel Superenduro alla PRO di Punta Ala di fine Settembre.

Condarcuri difende i colori R2R nella Coppa Italia #3 di Campo Felice con un ottimo 4° posto Junior Cesare Condarcuri, portacolori del team R2R, è stato l'unico atleta del team al via della 3° prova di Coppa Italia. Un trasferta così lunga, senza l'appoggio della struttura del team è sempre una grande fatica e un grande sacrificio, we per questo siamo molto contenti che sia stata ripagata da un ottimo risultato. “Oggi mi sentivo bene, la pista era breve quindi ogni minimo errore lo si pagava in classifica. Ho cercato prima di concentrarmi sulla messa a unto della bici, poi di scovare le linee migliori e poi ripetere il tutto senza esitazioni nella manche di gara. Ne è uscita una buona discesa che mi ha permesso di conquistare un 4° posto che mi dà morale e motivazione per i prossimi campionati italiani all'Abetone.” Il 18-9 Luglio Campionati Italiani.

Comunicato stampa

Può interessarti