Team Promo Sport: la GF Città di Lucca chiude i battenti

Di MARCO CESTE ,

GF Città di Lucca (foto Enrico Cavallini)
GF Città di Lucca (foto Enrico Cavallini)

Dopo nove anni di attività che sono stati pieni si lavoro, soddisfazioni, difficoltà e sogni, la Granfondo Città di Lucca si vede costretta a chiudere i battenti.

La causa, le sempre maggiori problematiche a livello organizzativo e il nascere, nel panorama ciclistico locale e nazionale, di gare che hanno possibilità e risorse maggiori e che dunque sovrastano molte altre competizioni, già esistenti ma meno forti.

Ne dà l’annuncio, con ovvio dispiacere, il Team Promo Sport che per nove anni si era occupato di organizzare l’evento. Resterà viva, però, l'amatoriale "Roubaix di Lucca II° memorial Mister Roubaix Franco Ballerini" giunta alla sua 4a edizione.

Questo il comunicato ufficiale con il quale la società e il suo presidente, Pierluigi Castellani, annunciano la fine di un bel sogno.

Dopo ben 9 anni  termina l’avventura della GF Città di Lucca, con le sue  amarezze e soddisfazioni  il comitato organizzatore ha comunicato attraverso il suo Presidente in occasione delle premiazioni del challenger ASSI delle Gran fondo la decisione di sospendere la manifestazione che i suo organizzatori Pierluigi Castellani e Maria Romano con tutto lo staff del Team Promo Sport  avevano portato avanti per  nove anni.

Gli ostacoli burocratici economici da superare per poter organizzare una manifestazione sportiva tutti gli anni sono sempre di più. Una  delle cause è stato il disinteresse da parte delle amministrazioni, il comune parzialmente la provincia totalmente, sia sul lato economico che su quello organizzativo, una mancanza di interesse anche come  forma di promozione turistica del territorio.
L’ ASD Team Promo Sport , preso atto delle innumerevoli difficoltà di ordine burocratico, considerata anche l'inadeguato sostegno economico sia pubblico che privato, che non garantirebbero l'abituale e riconosciuto  standard organizzativo,  comunica  di aver deciso di porre la parola "fine" a questa gara di ciclismo amatoriale, la prima Gran Fondo "originale" organizzata in provincia di Lucca e certamente una delle  Gran Fondo più apprezzate per i percorsi che si disputano oggi in Italia.

Nell’analizzare questa  lunga esperienza che ha portato migliaia di appassionati  a conoscere e a apprezzare questa bella e antica città della Toscana,  la società vuole ringraziare tutti i comuni che la manifestazione ha attraversato e sono stati vicini  in  questi anni.

La polizia Municipale,  la Polizia Stradale  che hanno sempre garantito il massimo sostegno per la sicurezza. Un sincero e caloroso ringraziamento a tutti gli addetti del traffico  agli incroci, alle Associazioni il cui apporto è sempre stato determinante per la riuscita di questa manifestazione.

Un ulteriore ringraziamento va al comitato del Granducato di Toscana dove la GF di Lucca si è fatta conoscere e apprezzare da tutta Italia, nella persona di Paolo Marrucci  e un caloroso ringraziamento a Alfio Pellegrin  che con la collaborazione di Paolo Aghini ci ha traghettato in un momento difficile del granfondismo amatoriale.
L’entrata nel 2010 nel challenger  ASSI  delle gran fondo è stata una delle esperienze più positive che se fosse stata fatta precedentemente probabilmente avrebbe cambiato "l’andamento della storia".

Invece non possiamo dire la stessa cosa dell’ esperienza fatta contemporaneamente  nel 2010 con il nuovo ed innovativo challenger il "Prestigio Toscano": l’obiettivo era quello di rivoluzionare il comparto premiante andando a pescare all’interno del gruppo premiando più persone,  fermo restando  le premiazioni per i soliti vincitori, lo slogan era azzeccato, gli imbattibili corrono da soli…….il Prestigio Toscano lo vinci tu.

L’impegno iniziale è stato eccellente purtroppo non possiamo dire del finale, le classifiche finali non sono state completate, le  premiazioni non sappiamo se verranno fatte,  il Presidente non è reperibile da mesi e noi come società Team Promo Sport ci scusiamo con tutti coloro cha hanno partecipato a questo challenger.      

L'augurio va  a tutti  coloro che organizzano manifestazioni noi del Team Promo Sport ci togliamo i panni degli organizzatori e rimettiamo i pantaloncini e maglietta per farle le gran fondo.

Può interessarti