Team Argentina Bike: weekend deludente a Sestri Levante

Di DAVE ,

Il week end di Sestri Levante non è stato quello che ci aspettavamo e alcune situazioni sfavorevoli hanno condizionato i risultati dei ragazzi.

Non che sia una gara da buttar via perché molti team e molti atleti metterebbero la firma per i risultati ottenuti dai nostri ragazzi (un primo, un secondo e un quarto posto di categoria e una terza posizione nella classifica a squadre) ma le nostre aspettative erano ben superiori e siamo così andati via con l’amaro in bocca.

Tutti i ragazzi hanno avuto dei problemi e a condizionare la gara sono stati inconvenienti meccanici, cadute e stanchezza, ma andiamo con ordine.

Andrea Gamenara aveva preparato molto seriamente la gara essendo vicino a casa sua ed era determinato a dar battaglia per le primissime posizioni, purtroppo nella prima speciale fa un errore sulla mulattiera a 100mt dalla fine, a velocità molto sostenuta prende male una pietra sporgente e viene catapultato fuori dal percorso, niente di rotto fortunatamente ma dolori ed ammaccature da tutte le parti lo costringono al ritiro. Un vero peccato perché ero a fine prova a prendere i tempi e con i riferimenti che avevo posso dire che probabilmente l’avrebbe vinta.

La tattica di gara di Simone Lanteri era controllare le due speciali brevi per poi dare tutto sulle due lunghe speciali tecniche e fisicamente molto dure, visto che la sua preparazione è basata soprattutto su quest’aspetto, ma un problema meccanico nella ps2 e soprattutto una caduta nella ps4 (42° tempo) gli hanno impedito di fare la differenza e così si è dovuto accontentare della 4° posizione nella categoria SE3 e della 15° assoluta.

Le belle prestazioni delle ultime gare di Gianluca Vernassa lo qualificavano come un atleta da tenere d’occhio anche per la classifica assoluta nonostante i suoi 15 anni, peccato che in questa gara così dura  bisognasse fare i conti anche con la prestanza fisica. La sua giovane età e le condizioni con cui si è presentato a questa gara non erano ottimali, probabilmente avrebbe avuto bisogno di un po’ di riposo ma essere impegnati in discesa e in enduro non concede molte domeniche di recupero ed era già alla sua sesta gara stagionale.  Dopo un magnifico 5° assoluto nella prima ps è crollato sulla lunga ps2 arrivando alla fine stremato e con accenni di crampi, è riuscito a recuperare durante il CO ma la lunga risalita lo ha di nuovo messo a terra e le 2 seguenti speciali sono state eseguite ad energie zero ed ha concluso 2° nella SE1 e 21° assoluto.

Infine il giovanissimo Loris Revelli (anno ’97) ha dominato la categoria SEG ma ha anche fatto registrare il secondo posto assoluto nella categoria promo in entrambi le ps dimostrando che sarà senz’altro uno dei prossimi primi attori del gravity italiano.

Il primo maggio saremo impegnati su due gare, alcuni saranno a Monte Tamaro per l’European Ixs Cup, gli altri a Priero per la Superenduro Sprint.

Comunicato stampa

Può interessarti