Team Alba Orobia Bike: Celestino terzo alla GF dei Longobardi

Di DAVE ,

testa ALBAOROBIA
testa ALBAOROBIA

Primo Gilberto Simoni, secondo Ramon Bianchi, terzo Mirko Celestino. No, non è l’ordine d’arrivo di una tappa del Giro d’Italia, ma le posizioni di vertice della “Granfondo dei Longobardi”, dove Celestino è ritornato sul podio, che dopo la vittoria assoluta della “Gunn-Rita Marathon” lo aveva allontanato.

Un podio importante, che viene a pochi giorni dal Campionato del Mondo Marathon, una prova di carattere che lo ha indicato come uno dei prossibili azzurri protagonisti in Val Pusteria, dopo aver lasciato ad Oscar Lazzaroni e ad Andrea Giupponi l’iniziativa nel primo terzo di gara, una volta che il folto gruppo al comando si è sfaldato, Mirko è rimasto a giocarsela con Simoni e Bianchi, rimandando negli ultimi chilometri la disputa per la vittoria, da cui è rimasto lontano poche decine di metri, quelli persi in una delle ultime curve a causa di una errore di percorso.

Lascia Cagno soddisfatto Mirko, domani salirà a Villabassa per prendere le misure al percorso iridato e provare la maglia azzurra che sabato avrà indosso per affrontare i 119 Km dell’UCI MTB Marathon World Championships.

Dopo la fiammata iniziale, in cui hanno dettato il ritmo al gruppo dei primi, Oscar Lazzaroni e Andrea Giupponi, hanno lasciato strada al loro capitano e dopo aver assolto il loro compito, quello di fare la selezione, hanno pensato alla loro gara, arrivando al traguardo appaiati, in 11ª e 12ª posizione, ma se Giupponi a Cagno ha messo a segno l’ennesima vittoria, Lazzaroni ha patito più di lui il caldo afoso e si è fatto precedere da Riccardo Milesi nella classifica dei Master 2.

24° assoluto, per Massimo Berlusconi, quella colta nei boschi della Valmorea è stata l’undicesima vittoria consecutiva della stagione nella categoria Master 4, ben piazzati i più giovani Valter Busi (6° Master 2) e Marco Pellizzaro (5° Master 1), staccati di pochi decine di metri al traguardo; quinta posizione anche per Monica Maltese tra le Master Woman.

Altre due manifestazioni lombarde hanno visto tra i propri partecipanti gli amatori del Team Alba Orobia Bike, nella “FranciacortaBike”, vinta da Tony Longo, tra gli otto classificati si è messo in evidenza Vincenzo Persico con il decimo posto tra gli Open, con tutti gli altri in posizioni in linea con le proprie possibilità.

Nella “Pedaleda” di Livigno, Paolo Angaroni ha realizzato un 12° posto tra i Veterani, affrontando alla sua terza gara di stagione l’impegnativo percorso marathon di 60 chilometri.

Nono posto di categoria per Alberto Sanvito nella “Granfondo Fausto Coppi” che ieri a Cuneo ha riunito la via 950 ciclisti, ottima prestazione per il portacolori del Team Alba Orobia Bike, 35° assoluto sul percorso “Medio Fondo” di 156 km, con il Colle Sampeyre (2.300 mt sl/m) da scalare.

Fonte: comunicato stampa Team.

Può interessarti