Tappa e maglia Gialla per Julian Alaphilippe
Di GIANCARLO COSTA ,
Si inizia a fare sul serio al Tour de France, con la terza tappa Binche-Épernay di 215 km. Il francese Julian Alaphilippe della Deceuninck-Quick Step fa un colpo da maestro, vince la tappa e indossa la maglia Gialla. Una tappa che sembrava una classica del nord, e uno dei migliori specialisti è scattato sul punto più duro della Côte de Mutigny a 16 km dal traguardo, raggiunge Tim Wellens che era al comando della corsa in quel momento, e riparte forte, salutando il gruppo che lo rivede al traguardo.
Alaphilippe prende 26″ di vantaggio sul gruppo, regolato nella volata per il secondo posto da Michael Matthews. Egan Bernal prende un vantaggio di 5 secondi sul compagno di squadra Ineos Geraint Thomas, in questo gruppetto c’era anche Vincenzo Nibali 23°. Fabio Aru perde invece 1’22” dalla testa della corsa.
La nuova classifica generale vede Alaphilippe per la prima volta in maglia gialla con 20″ su Van Aert, 25″ su Steven Kruijswijk e George Bennett, tutti della Jumbo, 40″ su Matthews e Bernal, 45″ su Geraint Thomas, 46″ su Enric Mas (Deceuninck), 51″ su Van Avermaet, Wilco Kelderman e Michael Woods. Primo italiano è Colbrelli, 15° a 56″; 1’01” il ritardo di Trentin 20° e Nibali 21°.