Sven Nys vince il suo 12º Trofeo Superprestige

Di MARCO CESTE ,

podio finale superprestige
podio finale superprestige

Grazie al cospicuo punteggio che aveva acquisito vincendo ben cinque delle precedenti sette prove il campione del mondo Sven Nys si è aggiudicato per la dodicesima volta la classifica finale del Trofeo Superprestige di ciclocross, manifestazione che ha celebrato in questa stagione 2012-2013 la sua trentunesima edizione. Ricordiamo che il Superprestige ha una dotazione finale di premi, per la categoria Elite uomini, di ben 72.500 Euro e Nys, in quanto vincitore, riceverà un assegno di 26.000 Euro

Il suo primo successo nella classifica finale del Superprestige risale all’anno 1999 e da allora sono riusciti ad intercalarsi con lui, nell’albo d’oro, soltanto altri tre atleti, ovvero gli ex iridati Richard Groenendaal (2001), Bart Wellens (2004) e Zdenek Stybar (2010).
L’ottava ed ultima prova, disputatasi a Middelkerke, ha registrato il successo del campione belga Klaas Vantornout, che si era già imposto lo scorso 25 novembre a Gieten, in Olanda, nell’unica prova del Superprestige che si disputa al di fuori dell’ambito geografico belga. Dopo la conquista del titolo nazionale e la sfortunata prestazione al recente mondiale negli Usa, dove comunque conquistò la medaglia d’argento, Vantornout è apparso il più motivato, essendo peraltro subentrato nella gerarchia della sua squadra (Sunweb-Revoir) allo spento e deludente Kevin Pauwels, che ha chiuso addirittura in quattordicesima posizione con un ritardo di ben 2’43” dal proprio compagno di squadra.
In quanto a Nys, strafelice di aver collezionato la settimana scorsa a Hoogstraten la sua sessantesima vittoria in prove del Superprestige, ha corso la prova conclusiva di Middelkerke in difesa del suo primato concludendo in quinta posizione e lasciando nel finale via libera a Vantornout, Niels Albert (secondo anche nella classifica finale del trofeo) e Tom Meeusen che andavano a formare la terna del podio di giornata.
Nella categoria Under 23 Michael Vanthourenhout precedeva di 16” Wout Van Aert e di 22” il quale consolidava il suo primato nella classifica finale con dieci punti di vantaggio su Jens Adams, giunto soltanto settimo.
Tra gli Juniores stravinceva, per l’ennesima volta, l’olandase Mathieu Van der Poel, campione nazionale europeo e mondiale, vincitore di tutte le gare alle quali ha partecipato (una trentina) in questa stagione. Ancora una volta severi i distacchi inflitti ai suoi avversari, nell’occasione i belgi Yannick Peeters, a 2’35” e Jonas Degroote, a 2’58”.
Nella gara Elite donne, per le quali il Superprestige non prevede una classifica a punti, la campionessa belga Sanne Cant ha preceduto di 21” la campionessa europea Helen Wyman, di 50” la sua connazionale Ellen Van Loy e di 1’02” la ceca Pavla Havlikova.
Il calendario internazionale Uci di ciclocross volge al termine ed è già pronto il calendario per la prossima stagione 2013-2014, ma per questo ci riserviamo una riflessione più attenta.
Alfredo Vittorini - Federciclismo

Può interessarti