Superenduro Powered by Sram: nel week end lo spettacolo è a Pila (AO)

Di MARCO CESTE ,

Superenduro Powered by Sram
Superenduro Powered by Sram

Sabato 15 e domenica 16 Settembre riparte il circuito Supermountain!
L’avvincente format targato Superenduro è in arrivo a Pila, storica location della DH internazionale e da qualche anno aperta anche al format DH marathon. La località ideale per riprendere con entusiasmo questa avventura dopo la lunga pausa estiva.
Oltre alla mitica pista di Coppa del Mondo di DH, Pila ha iniziato uno sviluppo di percorsi gravity per tutti i livelli di difficoltà balzando in vetta alla classifica di apprezzamento dei biker italiani e stranieri in poche stagioni, grazie anche ad una cornice paesaggistica davvero unica che sovrasta la città di Aosta.
In questo contesto è nata qualche anno fa una delle prime e più apprezzate DH marathon italiane, la Desarpa Bike che dal 2012 entra di diritto nel circuito Supermountain.

L’organizzazione locale Pila-Black Arrows-MTB Herin School a.s.d. con il supporto di Regione Autonoma Valle D’Aosta, del Comune di Gressan e di Bike in the Sky Pila, hanno preparato minuziosamente la gara ed il percorso che da un ambiente di alta montagna,ad oltre quota 2700me tipicamente roccioso, scende verso valle attraversando ampi prati, sezioni di single track, passaggi tecnici su roccia e veloci linee nel sottobosco.

Proprio dall’organizzazione capitanata da Corrado Herin arrivano le foto che ci mostrano la tracciatura del tratto alternativo alla pietraia che si presenta davvero divertente e che siamo sicuri non toglierà nulla alla tecnicità della gara ma che aggiunge piacere di guida e sicurezza nei sorpassi.

Così vario e divertente il tracciato è in grado certamente di far esprimere al massimo tutti i concorrenti al via, sia chi lotta per le prime posizioni sia chi alle prime esperienze è alla ricerca di emozioni forti e pura adrenalina.
Al via dopo la partenza di massa, i duelli per la conquista delle posizioni che contano non mancheranno di certo e si preannunciano accesissimi.
Con il venerdì 14 ed il sabato 15 dedicati prima alle prove libere e poi cronometrate si avrà tutto il tempo per studiare le linee migliori ed i punti più idonei dove sferrare gli attacchi decisivi. Se ne vedranno delle belle, spallate, sorpassi e bagarre fino all’ultima curva sono all’ordine del giorno nella Supermountain.

Davide Sottocornola e Manuel Ducci, i protagonisti della precedente edizione di Limone Piemonte, sono più in forma che mai e lo dimostrano anche i recenti risultati alla Superenduro di Tolfa, ma come sempre gli avversari,straneri e non,dai quali guardarsi le spalle o meglio ai quali chiudere le porte,sono sempre più numerosi e agguerriti.

Non rimane che studiare bene il percorso con l’aiuto del filmato realizzato dagli organizzatori, seguire i prossimi comunicati e tenersi pronti per il weekend di gara.
Vi ricordiamo che le iscrizioni online rimarranno aperte fino al venerdì sera.
Supermountain a Pila è in arrivo!
Qui tutte le info della scheda gara.

www.superenduromtb.com

Può interessarti