Suding si conferma campione assoluto di Downhill

Di ALBERTO ,

SUDINGLORENZO08
SUDINGLORENZO08

Seconda vittoria del titolo italiano.
All’Abetone una gara spettacolare ha inchiodato il pubblico e rivelato nuove promesse per questa disciplina che conta sempre più appassionati tra i giovani.

Abetone, PISTOIA - Lorenzo Suding, già campione iridato nel 2009, vince la 20°edizione del Campionato Italiano di Downhill all’Abetone Gravity Park (PT- www.abetonegravitypa...). E lo fa come conviene ad un vero fuoriclasse della specialità, tagliando il traguardo in 03.42.66 su una pista molto sconnessa, lunga 3 km e mezzo, con 700 m di dislivello e che di norma si copre in più di 4 minuti. Tra i 270 specialisti della discesa su due ruote iscritti alla competizione valida per il titolo assoluto, Suding, del Team MTB Herin School Black Arrows di Aosta, ha sbaragliato concorrenti come Bruno Zanchi, Davide Sottocorniola e Carlo Gambirasio.

La seconda piazza è di Marco Milivinti in 03.46.16 del Team Cingolani-Protone. Lo segue Claudio Cozzi in 03.46.94 del Dayco ASD, tutti rigorosamente in categoria ELITE compreso il giovane Suding, classe ’86, per metà tedesco e per metà italiano. Un campionato particolarmente combattuto sul filo del cronometro che ha riservato a tratti momenti davvero spettacolari. I repentini cambi di pendenza del tracciato e il continuo mutare della pista per i sassi smossi dal passaggio dei piloti hanno dato vero filo da torcere ai concorrenti che hanno cercato di guadagnare tempo soprattutto nel tratto a ridosso della partenza. Il pubblico, accorso numeroso, è rimasto impressionato dalle acrobazie di questi riders, capaci di landing rischiosi e scodate in punta di arrivo.

Uno sport coreografico che dunque non risparmia la fatica, soprattutto se si parla dell’Abetone Gravity Park, conosciuto perché molto impegnativo. “Sono felicissimo del risultato, si realizza un sogno. Il mio obiettivo adesso è entrare nella top 20 e magari essere convocato per i mondiali in Canada”, ha commentato appena passato al fotofinish il teutonico campione residente a Pila, nota località valdostana che da anni ha scommesso sulla DH sfornando atleti di grande talento. “Spero di raggiungere molti traguardi, del resto sono supportato da un grande nome di questa disciplina come Corrado Herin”.

Si distinguono anche il modenese Emanuele Vincenzi (A.S.D. Cimone MTB), Under 23, per la categoria AGONISTI con il tempo di 03.52.01, seguito del ternano Francesco Petrucci che corre per la squadra fiorentina Ancillotti Doganaccia Racing Team (03.55.09),  e da Norek Justyn del Dayco ASD (03.56.20).

Sempre tra gli Agonisti ottime le prestazioni di Pietro Caire dell’Argentina Bike (Juniores), mentre dagli Esordienti spunta il nome di Giovanni Pozzoni del Team Loreto Le Marmotte.  Nelle fila degli Allievi arriva primo Carlo Caire dell’Argentina Bike.

Tra le donne il miglior tempo è tutto di Elisa Canepa della ELI-CA Rride ASD (04.39.27) che si aggiudica così il titolo italiano 2010 nella sua categoria (D. ELITE) bissando così il successo della stagione 2007/2008 che gli valse la fascia di migliore su pista a livello nazionale. Stesso titolo, in cat. Allieve è di Monica Ghione (under 16!) del Dayco ASD in 05.07.63. Da segnalare tra gli AMATORI, la vittoria di Claudio Barreca, cat. ELITE MASTER, della Soc. San Marino Gravity Team in 03.57.92. Sfonda in questa classe anche Maria Federica Zanotto per W1 con un tempo di 04.57.93 del Team Todesco.

Soddisfatti per la riuscita dell’evento promosso dall'APT della Montagna Pistoiese, dalla Banca Popolare dell' Emilia Romagna, dalla Società Abetone Funivie, dal Comune dell’Abetone e dalla Nissan, gli organizzatori Pool Firenze e la Strana Officina di Rufina (FI) Società che ieri ha visto la riuscita in pista di alcuni suoi piloti di punta come Rolando Galli (Master 4) e Tommaso Lumini (Master 5), entrambi secondi nelle rispettive categorie amatoriali.

E mentre si attende la Coppa Europea della DH che si correrà il 21 e il 22 Agosto a Pila in Val d’Aosta, l’Abetone Gravity Park è pronto ad accogliere, dal lunedi alla domenica, i bikers che vorranno sperimentare le piste di questo versante dell’Appennino tosco-emiliano. C’è di più. Domenica prossima 25 luglio il comprensorio servirà alla Mountain Bike School. L’Associazione A.S.D. Emissioni Zero di Modena organizza infatti una giornata di avvicinamento alla mountain bike per ragazzi dai 7 ai 14 anni (www.montecantiere.co...). Infine, l’11 e il 12 settembre si correrà la famigerata six hours, dove i piloti – per lo più appassionati – sono chiamati a chiudere il maggior numero di giri su un percorso stabilito nell’arco delle sei ore.

Può interessarti