Sta per tornare la granfondo di Loano del Team Pegaso

Di DAVE ,

DSC 0091
DSC 0091

Il Comune è situato sulla costa della Riviera di Ponente, alla foce del torrente Nimbalto, fra i comuni di
Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito, ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Pollupice, dista dal capoluogo (Savona) circa 34 km.

La sua posizione, protetta da un arco di montagne di cui la più alta è il monte Carmo (1389 m s.l.m.), fa sì che Loano possa godere di una situazione climatica particolarmente favorevole e peculiare anche rispetto ai territori limitrofi, più simile a quella del Ponente estremo (Bordighera, Ospedaletti).

Anche per questo c'è chi definisce Loano Isola del Ponente.

La gara in parte su percorsO inedito, parte da Via delle Caselle (dove si svolge il mercato settimanale), dopo un tratto iniziale che ci porterà ad attraversare Borghetto Santo Spirito e Ceriale dove avverrà il via agonistico, si svolterà a destra verso l'entroterra attraversando Campochiesa e Salea d'Albenga per giungere a Cisano sul Neva da dove percorrendo strade secondario e senza difficoltà altimetriche si raggingerà dapprima Bastia d'Albenga e subito dopo la prima salita di giornata che ci condurrà ad Arnasco.

La salita presenta un dislivello complessivo di 242 metri con una pendenza media di poco superiore al 4% con punte del 8%; proseguendo sulla stada di mezza costa, pedalando tra gli ulivi e affrontando diversi Sali scendi si giungerà in prossimità di Leverone dove è posizionato il primo rifornimento.

Una veloce e tecnica discesa con punte massime del 7% e una media del 5,2 % si raggiunge la Strada Provinciale di fondovalle che con un veloce falsopiano, attraverso gli abitati di Ranzo ed Ortovero ci si ritrova nuovamente a Bastia d'Albenga e percorrendo a ritroso la strada del mattino si raggiunge Cisano sul Neva dove alcuni kilometri prima è posizionato il secondo rifornimento.

Attraversato il paese e immettendosi sulla Provinciale raggiungeremo Martinetto dove inizia la seconda e ultima asperità della giornata una salita di 13 km con un dislivello di 581 metri, una pendenza media del 5,1 % e massima del 9 %; la salita nei primi 4 km presenta una pendenza media del 2,5 %, i successivi 5 km hanno una pendenza media del 5 %, qui dopo aver attraversato l'antico centro di Castelnuovo di Rocca Barbena, da dove si gode un panorama mozzafiato, si affrontano gli ultimi 4 km che sono i più impegnativi con pendenza media del 5,3 % e massima del 11 %.

Al GPM si vede il mare e inizia una veloce e tecnica discesa di 10 km che attraverso Balestrino, ci porta a Toirano famoso per le sue grotte, a cui passiamo vicino.

L'attraversamento di Boissano è caratterizzato da diversi brevi strapetti, alcuni impegnativi, che potranno fare l'ultima selezione prima di giungere a Loano, dove al termine dell'ultimo strappo si svolta a destra 200 mt davanti a LOANO2 VILLAGE è posizionato l'arrivo.

Alle ore 15,30 in Via delle Caselle, si svolgeranno le premiazioni, anticipate da docce calde, visita ai numerosi stand presenti e un ricco pasta party.

Il programma del sabato prevede alle ore 15,00 l'apertura dell'open village composto da espositori del settore e diversi stand di prodotti tipici di diverse regioni italiana, inizierà la distribuzione del materiale tecnico, si accetteranno le nuove iscrizioni.

Alle ore 15,00 sempre in Via delle Caselle si svolgerà una promozionale scolastica riservata a tutti i bimbi da 5 a 12 anni tesserati e non con qualsiasi bicicletta, un occasione per avvicinare molti bambini al ciclismo, al termine ricco ristoro e premiazioni per tutti.

Alle ore 17,00 verrà offerto dagli organizzatori un aperitivo e alle ore 19,00 termineranno le operazioni preliminari che riprenderanno alle ore 7,30 della Domenica con la partenza programmata per le ore 10,00.

Le previsioni meteo dopo un inverno lungo, piovoso e freddo prevedono una bella giornata di sole e la manifestazione offrirà una giornata di svago e divertimento.

Ogni ulteriore notizia è reperibile sul sito www.pegasoteam.net

Può interessarti