Lo spettacolo dell'Andalucia Bike: dopo due tappe al comando Josè Hermida e Rudy Van Houts

Di MARCO CESTE ,

Andalucia Bike 2013
Andalucia Bike 2013

E' iniziata domenica la terza edizione della Andalucia Bike, spettacolare evento di mountain bike che si concluderà venerdì. Una prova a tappe nel sud della Spagna, fra le città di Cordoba e Jaen, composta da sei tappe, di cui cinque marathon e una cronometro. E' una competizione a squadre, nella quale si gareggia in coppia. Al via si sono presentati quasi 700 atleti, provenienti da 24 nazioni differenti.

L'evento si sta dimostrando altamente suggestivo, avvincente e molto impegnativo per gli atleti. La prima prova ha presentato un tracciato di oltre 72 chilometri per un dislivello di 1500 metri, ed è stata vinta dal team Multivan Merida, formato dall'ex campione del mondo Under 23, lo svizzero Thomas Litscher e l'attuale campione del mondo di categoria, il ceco Ondrej Cink. I due si sono messi alle spalle Josè Hermida e Rudy Van Houts, mentre in terza posizione si sono piazzati Alban Lakata e Robert Mennen. In campo femminile vittoria di Sally Bigham e Milena Landtwig, mentre tra i Mixed si sono imposti Thomas Bonne e Annika Langvad.

Ieri si è corsa la seconda tappa: 71 chilometri per quasi 1900 metri di dislivello. I biker hanno pedalato su sterrato e fango, attraversato torrenti kanyon e scavalcato rocce. Alla fine, ad avere la meglio sono stati Josè Hermida e Rudy Van Houts, secondi nella prima tappa. A completare il podio, Alban Lakata e Robert Mennen davanti a Thomas Litscher e Ondrej Cink. Nella categoria mista successo per Annika e Thomas Bonne Langvad, mentre fra le donne vittoria del duo Sally Bigham - Milena Landtwing.

Oggi terza tappa: 66 chilometri con oltre 2 mila metri di dislivello.

Può interessarti