Specialized rivede la gamma da discesa per il 2012

Di DAVE ,

Il gigante californiano Specialized rivede la gamma di biciclette destinate ad uso più discesistico per il 2012 ed ha approfittato del Crankworx di Whistler per presentarle.

La prima grande novità è rappresentata dalla Status, modello da discesa offerto in due versioni e destinato ad un pubblico attento al portafogli ma che non voglia comunque rinunciare ad una bici da downhill.

La Status ha pensionato così la BigHit, modello storico lanciato nel 2001 e rivisto ed aggiornato di continuo. Specialized ha voluto proporre questo modello che si può definire entry level, in quanto il popolo dei freerider si è assottigliato sempre di più e si è invece ingrandito quello dei downhiller, non tutti però possono permettersi una bici come il Demo, mezzo racing puro.

Le due versioni della Status differiscono sostanzialmente per le sospensioni utilizzate: la Status 1 si appoggia su sospensioni X Fusion con forcella a singola piastra, mentre la Status 2 usa un ammortizzatore Fox Van RC e una forcella Rock Shox Totem a doppia piastra.

Il Demo, aggiornato la scorsa stagione, resta pressochè identico, ne verrà commercializzata però una versione top di gamma montata completamente con il gruppo Sram X0 DH e con ammortizzatore Cane Creek Double Barrel.

Può interessarti