South Garda Bike: presentazione ufficiale della manifestazione

Di DAVE ,

Gli organizzatori della South Garda Bike sono lo specchio di uno sport giovane, intraprendente, ma soprattutto sono mossi da una passione irrefrenabile. Ieri, nell’ambito della festa dello sport a Medole, Tazio Palvarini presidente del comitato organizzatore, ha presentato alla stampa ed alle autorità il progetto della seconda edizione in programma a Medole il 30 e 31 agosto.

Una presentazione informale, ma colma di contenuti e dalle presenze importanti. Al tavolo con i responsabili del Pedale Medolese c’erano il sindaco di Medole Bruno Pesci, il consigliere regionale con delega allo sport Carlo Maccari, l’assessore provinciale allo sport Dimitri Melli, l’assessore allo sport e turismo di Castiglione delle Stiviere Sergio Milanesi, la presidente della IAT Donatella Marai, il presidente della FCI mantovana Corrado Lodi.

Tutte le autorità, nello stringersi attorno a Palvarini ed ai suoi preziosi 400 volontari, hanno sottolineato il plauso al lavoro svolto ed ai programmi in corso, ma in coro hanno confermato che sono e saranno al fianco del Pedale Medolese, una società ricca di 60 anni di storia e che, dopo il debutto della South Garda Bike nel 2007, mette in moto una seconda edizione che a quasi tre mesi dal via raccoglie tanti consensi.

Sono vicini a quota 300 gli iscritti, l’adesione di Claudio Chiappucci che da qualche tempo si sta dilettando con la mtb è un’ulteriore fiore all’occhiello. Lo spirito non solo agonistico della South Garda Bike è stato un punto fisso dell’incontro. La manifestazione è un autentico veicolo promozionale di questo sport, ma soprattutto del territorio e del parco delle colline moreniche.

È una manifestazione a 360° che coinvolge anche i più piccoli con la Baby Bike del sabato, un centinaio i partecipanti lo scorso anno, e i non agonisti con la Family Bike, una pedalata attraverso gli scorci più belli della zona e che è anche uno stimolo per gli accompagnatori che possono fruire pure di un’area di relax dentro il parco che ospiterà il parterre di gara.

Parole autentiche di incoraggiamento da parte delle autorità presenti, parole di stima e di “invidia” delle autorità dei comuni limitrofi. La South Garda Bike infatti si svincola dall’area del comune di Medole per abbracciare anche i paesi vicini e dalla provincia di Mantova sconfina ampiamente anche in quella di Brescia. Significative anche le parole di Andrea Leali del GS Odolese, il quale ha ribadito la sinergia con il GS Pedale Medolese e la grande passione che stimola gli sportivi di entrambi le zone. La Sout Garda Bike ha davvero fatto passi da gigante.

Al solo secondo anno, dopo il successo di partecipazione della prima edizione si è ritagliata un suo importante spazio anche in campo nazionale. Sarà penultima prova del circuito dell’Off Road Cup Windtex e ultima del Garda Challenge. Ha raccolto soddisfazione anche il riscontro del sito web (www.southgardabike.i...) con numerosi e continui contatti ed il premio è stata la conferma che RAI Sport Più (sul satellite e sul digitale terrestre) dedicherà uno spazio di 30’ il mercoledì successivo alla gara.

Due i percorsi previsti, un marathon di 60 km ed un middle di 30 km, con partenza ed arrivo a Medole. Tutti i dettagli e le informazioni, anche per le iscrizioni, sono a prova di click su: www.southdardabike.i...

Fonte: comunicato stampa NewsPower.

Può interessarti