South Garda Bike

Di GIANCARLO COSTA ,

DSC0017
DSC0017

PAOLA PEZZO, EL DIABLO, DEHO E STROPPARO

LA SOUTH GARDA BIKE RICCA DI PROTAGONISTI

-Oggi si è iscritta anche Paola Pezzo, ritornata da poco alle gare

-Pronti a difendere la loro vittoria del 2007 anche Deho e Stropparo

-Tanta curiosità attorno alla prestazione di Claudio Chiappucci

-Marathon e middle, due gare nella gara, il via domenica 31 a Medole

Dopo la quantità, la qualità. La South Garda Bike sta già correndo veloce, sebbene il via sarà dato domenica 31 agosto alle ore 10.00 a Medole (Mn).

È solo la seconda edizione per la granfondo di mtb che, con le due proposte della marathon di 60 km e la middle di 30 km, terrà banco domenica 31 agosto su un tracciato rinnovato rispetto alla scorsa edizione, e che sta riscontrando i positivi consensi degli appassionati.

Lo scorso anno si sono imposti Marzio Deho ed Annabella Stropparo, e i due forti bikers hanno deciso di voler difendere la loro leadership nell'albo d'oro. Ma quest'anno l'impresa non sarà così facile. Le iscrizioni della gara proposta dal "Pedale Medolese" sono già a ridosso delle mille unità, un numero considerevole viste le concomitanze importanti. Ma a parte i numeri da grande e consolidata corsa, le sfide per il podio si annunciano frizzanti. Innanzitutto ecco un bel nome di una doppia medaglia olimpica, che torna a calcare i percorsi di mtb. Paola Pezzo, dopo la seconda maternità, è tornata a pedalare con impegno, anche se con la mtb ha sempre sostenuto delle lunghe sgroppate, e sarà al via domenica a Medole. E già che parliamo di campioni del pedale (la Pezzo si sta dilettando e ...vincendo anche nelle granfondo su strada) non si può non citare Claudio Chiappucci.

"El Diablo", lasciate le scene delle grandi classiche e degli schermi televisivi, si sta divertendo con la mountain bike e pure con qualche bel risultato.

Sarà lui, sabato, a premiare i giovanissimi alla Baby Bike che si correrà nel parco comunale di Medole e sarà lui ad avere i riflettori addosso perché oltre che testimonial, ha deciso di competere sul percorso marathon.

Un podio comunque conteso anche da Johann Pallhuber, Ramon Bianchi, Andrey Moukhine, Mike Felderer, Mario Alberto Rojas, Alessio Zamuner, neo campione italiano under 23, Dario Acquaroli, Marco Zappa, Igor Baretto ai quali si aggiunge una lunga lista di probabili outsiders. Insomma grandi numeri e nomi importanti.

La gara, che coinvolge sia il territorio di Mantova che quello di Brescia, scorre gran parte entro i confini del parco della Colline Moreniche, con tratti impegnativi alternati a pedalate su facili falsipiani, ma nel complesso la marathon farà sicuramente selezione.

È stato aggiornato il programma, la gara lunga partirà regolarmente alle 10.00, la "middle" invece alle ore 10.10, poi alle 10.15 prenderà il via la "Family Bike".

Per gli indecisi dell'ultimo minuto, le iscrizioni chiuderanno sabato a mezzogiorno.

Info: www.southgardabike.it

Comunicato e foto Ufficio Stampa Newspower 

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti