Sotto il segno dell'Unesco

Di MARCO CESTE ,

Inserita nel neonato circuito UNESCO Cycling Tour, la granfondo riesce a passare nel cuore delle Cinque Terre, grazie al transito a Monterosso. Uno scatenato Falzarano domina la granfondo, così come la Passalacqua tra le donne. Sulla mediofondo, vittoria di Cerri e della Palombo.
Deiva Marina (SP) - 1100 iscritti, 1000 partenti e 928 i ciclisti arrivati. Questi sono i numeri della partecipazione alla 16a edizione della Granfondo delle Cinque Terre e della Riviera Spezzina, che si è tenuta domenica 12 settembre a Deiva Marina.
Una vera e propria giornata di festa dove, il mare, il sole e la giornata ancora estiva, hanno coadiuvato Franco Belloglio e tutto lo staff della Ciclistica Deivese, nella perfetta riuscita della manifestazione.
Da quest'anno la granfondo è entrata a fare parte dell'UNESCO Cycling Tour, challenge ciclista che raccoglie cinque manifestazioni che hanno la sede, o il percorso, in un sito patrocinato da UNESCO.
Questo ha aperto le porte d'accesso al meraviglioso borgo di Monterosso, centro nevralgico del Parco Nazionale delle Cinque Terre, per un giornata invaso dai ciclisti, che ne hanno però goduto appieno la bellezza del golfo.
Confermata la zona logistica all'interno della palestra cittadina, dove hanno trovato posto il punto chip, gestito da SDAM, la consegna del pettorale e del relativo pacco gara. Al suo interno abbiamo trovato un paio di ciabatte infradito da provare subito in spiaggia, due merendine, una confezione di Nutella&Go, un EstaThe, una bottiglia di vino con l'etichetta personalizzata, una confezione di fazzoletti di carta Scottex e una borraccia, il tutto all'interno di una pratica borsa di tela con il logo della granfondo. Le cicliste avevano le ciabatte di colore diverso e un sacchettino di prodotti estetici dell'Istituto Ganassini. Nel tardo pomeriggio è stato allestito l'aperitivo per tutti i presenti.
Una griglia d'onore di tutto rispetto quella che si è presentata alla partenza, iniziando dal Presidente della RAI, Paolo Garimberti, originario di Levanto, che ha voluto cimentarsi sui percorsi di casa. A tenergli compagnia, il "Signore degli Anelli", medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atlanta '96, bronzo ad Atene 2004, cinque volte campione del Mondo, quattro volte campione Europeo, Jury Chechi. Il più grande ginnasta di tutti i tempi, da poco appassionatosi alla bicicletta, dimostra in ogni occasione la sua vera natura di "Signore". Gentile, umile ed educato, sempre. Insieme a lui la canoista Stefania Cicali.
A scortare il Presidente Garimberti, un gregario d'eccezione: il "cinghialino" Massimiliano Lelli, maremmano, professionista dal '89 al 2004, vanta un 3° posto al Giro d'Italia del '93, più numerosi altri successi. A chiudere la parata dei VIP, Francesco Chicchi, il professionista camaiorese in forza al team Liquigas.
La corsa parte alle ore 8.30 precise, sotto gli occhi di un folto pubblico accorso per godersi lo spettacolo prima di riversarsi sulle spiagge. Il ritmo si fa incalzante sin dalle prime battute, con uno scatenato Alfonso Falzarano, ex professionista pistoiese, portacolori del Team Guru Parkpre Selle Italia, che aumenta l'andatura già dal primo tornante. A lui si accoda Filippo Lella (Fast&Furious).
I due proseguono fino a località Pian delle Rose, dove vengono raggiunti dal polacco Hubert Krys, che difende i colori del team Giordana Cipollini Tuttosport.com, mentre sulla salita delle Cave, vengono raggiunti anche da Federico Cerri (Team Cerri Cicli Carducci). Alle loro spalle i compagni in giallo di Krys controllano gli inseguitori. Nella discesa verso Levanto, ai fuggitivi si aggiungono il cuneese Miculà DeMatteis, portacolori del Vigor Cycling Team e Ivan Fanelli, compagno di Krys.
Sulla Colla di Gritta è nuovamente il pistoiese a lanciare l'attacco, deciso più che mai di scrivere il proprio nome sull'Albo d'Oro. Alla sua ruota resistono solo Krys e Cerri. I tre acquisiscono subito un discreto margine, grazie al forcing che sta operando Falzarano. All'uscita del borgo di Monterosso, il battistrada può già vantare un minuto di margine. Falzarano non demorde e via uno, dopo l'altro, resta, solo, in testa alla corsa.
Da qui inizia la sua cavalcata solitaria che lo porterà a vincere la granfondo in 4h33'25", alla media di 33.14 km/h. Alle sue spalle il gruppetto si riduce a otto elementi che tentano invano di rientrare sul fuggitivo, grazie al forcing imposto dal team Giordana. Allo scollinamento della salita Costa del Murlo, Falzarano gode di ben 3' di vantaggio, che vengono però ridotti a 2' lungo il tratto di pianura che porta alla salita della Foce di Veppo, dove però riesce a mantenere il suo margine. Qui il gruppo degli inseguitori di sfascia letteralmente. Ad uno ad uno i componenti perdono contatto e, al termine della successiva discesa, la situazione vede Falzarano in testa, Andrea Centenaro (Colline Oltrepò) a due minuti, Bruno Sanetti (Velo Line) e a seguire Miculà DeMatteis. Manca però ancora una salita alla fine della corsa: il Passo del Bracco, preso dal versante più facile di Carrodano. A questo punto la corsa assume i connotati finali. Sanetti paga per lo sforzo della salita precedente e, letteralmente "si pianta", mentre DeMatteis lo passa a doppia velocità. Sarà quindi questa la sequenza degli arrivi a Deiva Marina dove sotto al traguardo, dopo il vincitore Falzarano, giungeranno Andrea Centenaro e Miculà DeMatteis.
Sul percorso della mediofondo, la vittoria va a Federico Cerri, anch'egli presente nella fuga del Colle di Gritta. Alle sue spalle è il gruppetto degli inseguitori che decide il podio con la volata, dove Maurizio Bachini (San Ginese) regola Niki Giussani (Carimate Kuota).
Tra le donne, la vittoria della granfondo va alla spezzina Daniela Passalacqua che giunge all'arrivo in 20a posizione assoluta, a soli 30' dal vincitore. Seconda piazza del Daniela Gaggini (Makako Veloplus), che giunge dopo 22' e a seguire Laura Coltella (Cinelli Incensi Domus).
La mediofondo rosa viene vinta dalla valenzana Raffaella Palombo, in forze al Team Cinelli Glass'nGo, in 3h14'08", battendo in volata Patrizia Cabella. Terza piazza per la lituana Tatjana Kaliakina del Carimate Kuota.
La festa si è conclusa con la rapida cerimonia di premiazione che ha visto salire sul palco i primi tre assoluti, uomini e donne,di entrambe i percorsi e le prime quindici società, mentre i premiati di categoria ritiravano il premio nell'apposito gazebo, senza sottoporsi a lunghe attese.
A tutti i ciclisti è stato quindi offerto il luculliano pasta party, dove si poteva scegliere la pasta accompagnata o dal pesto o dal pomodoro o dai frutti di mare, il "bagnun" cucinato direttamente dagli amici del Comitato del Bagnun di Riva Trigoso, focaccia, dolce, acqua, vino o birra.
Una bella giornata che ha lasciato tutti i partecipanti, stanchi, ma contenti.
Enrico Cavallini
Agenzia PlayFull
 Guarda la fotogallery completa
 http://picasaweb.google.it/playfull.it/20100912GF5Terre#
 
CLASSIFICHE
Granfondo uomini
1Alfonso FalzaranoTEAM GURU PARKPRE SELLEITALIA4.33.25
2Andrea CentenaroASD COLLINE OLTREPO4.34.47
3Miculà DematteisVIGOR CYCLING TEAM4.42.40
4Luca MaestroniASD ALIOTO GROUP4.46.57
5Bruno SanettiASD TEAM VELO LINE4.48.13
6Matteo CassiniGIORDANA CIPOLLINI TUTOSPORT.COM4.49.49
7Hubert KrysGIORDANA CIPOLLINI TUTOSPORT.COM4.53.43
8Andrea NataliTEAM CARIMATE KUOTA4.53.43
9Marco BarzasiTEAM BOTTEON VINER4.53.43
10Emanuele CiottiTEAM CINELLI INCENSI DOMUS4.55.47

Granfondo donne
1Daniela PassalacquaGS FALASCHI CICLO POINT ASD5.05.22
2Daniela GagginiVELOPLUS MAKAKOTEAM5.27.00
3Laura ColtellaTEAM CINELLI INCENSI DOMUS5.27.30
4Vincenza FumarolaASD SPIN BIKE PESARO5.43.37
5Veronica PaciniASD SPEEDY CESENA5.47.42
6Irene GemignaniTEAM CRAL CONTINENTAL5.47.43
7Maria FanucchiGIORDANA CIPOLLINI TUTOSPORT.COM5.53.21
8Annarita PiccariAMICI UDACE MANTOVA6.03.15
9Isabella MitrottiASD CASSINIS CYCLING TEAM6.20.20
10Rosalba ContinoGS CICLI RISI6.25.48
 
Mediofondo uomini
1Federico CerriTEAM CERRI CICLI TARDUCCI2.46.34
2Maurizio BachiniCICLOTEAM SANGINESE2.47.17
3Niki GiussaniTEAM CARIMATE KUOTA2.47.17
4Enrico SaccomanniGIANLUCA FAENZA HYMER TEAM2.47.17
5Gregory BianchiASD TEAM FAUSTO COPPI F.2.47.17
6Riccardo SalaniMANILA BIKE SCOTT2.47.18
7Luca AnelliSS FRECCE ROSSE ROWABIKE2.47.18
8Cesare De VittorioCICLI TURRINA CYCLING TEAM2.47.19
9Andrea VecoliTEAM MAGGI FRW2.47.19
10Nicola RamacciottiCICLOTEAM SANGINESE2.47.23
 
Mediofondo donne
1Raffaella PalomboTEAM CINELLI GLASS'NGO3.14.08
2Patrizia CabellaASD ZENA PRO BIKE3.14.09
3Tatjana KaliakinaTEAM CARIMATE KUOTA3.21.27
4Ilaria LombardoTEAM BORGHI RANCING ASD3.23.30
5Francesca BertozziASD ECOLOGY TEAM3.23.34
6Monica De PalmaASD UC EZIO BORGNA CYCLING TEAM3.31.55
7Erika MagnaniASD OPEN TEAM3.31.56
8Stefania ScarpaBICI SPORT VILLAGGIO DEI FIORI OSP.3.37.43
9Eleonora BugadaASD VELOSPORT BORGONOVESE3.40.21
10Cristina ColettiGS ROAD AND TRACK RACING TEAM3.40.51
 
 

Può interessarti