Solo: la 24H di Finale raccontata da Giovanni Ottani

Di GIANCARLO COSTA ,

solo
solo

"Quand'è che un'azione, uno stile di vita, una attività sono ragionevoli? Quale è il sottile confine, seppure esiste, tra il ragionevole ed il folle? Quand'è che ci spingiamo oltre il limite stabilito dal buon senso? Eppoi, il buon senso esiste o si dovrebbe piuttosto parlare di senso comune? La notte è lunga, intenso è lo sforzo a cui sono costantemente sottoposti tutti i muscoli, ma la mente si prende i suoi spazi, divaga, viaggia e pensa..." (Da Solo di Giovanni Ottani)La ventiquattrore di Finale, una gara ormai mitica, più di una gara, un raduno, una festa per tutti, per chi corre e chi guarda, per qualcuno uno sforzo al limite. Quel qualcuno è chi ha deciso di correrla da solo, questa gara di mountain bike, solo con la sua bici, le sue lampade per la notte, solo con la polvere rossa che incrosta tutto, solo con la fatica, mentre gli altri, quando a turno scendono di sella, mangiano le piadine o ascoltano la musica di questo fantastico show sull'altipiano di Le Manie.

Giovanni Ottani condensa tutto nelle 200 pagine del suo libro, un omaggio alla 24 Ore di Finale, ma un viaggio introspettivo nel proprio essere, nella volontà fachiresca di correre da solo una gara che altri magari fanno in 8 o in 12. 35 giri per un totale di 262 km e 7900 metri di dislivello, questi sono i numeri del suo 7° posto.

Una storia semplice, narrata con delicatezza, un racconto che vale una vita.

Solo è un libro di Giovanni Ottani, scritto e pubblicato dall'autore, prezzo di vendita 10 Euro

Per info:

web www.ilmiolibro.it

email

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti