Sicurezza in bicicletta: parte 1ª
Di EMANUELE ZANGARINI ,
In questa serie di articoli vogliamo proporvi alcuni consigli per chi si muove in bicicletta. Abbiamo scelto i manuali sulla sicurezza ciclabile elaborati dal Comune di Reggio Emilia e usati fra le altre anche dalla Provincia di Trento.
Incominciamo con alcune nozioni elementari:
- Scegli un percorso adeguato: se sei abituato a percorrere un certo tragitto in auto valuta percorsi alternativi, privilegiando piste ciclabili e strade poco trafficate. Renderanno il tragitto non solo più sicuro e salubre, ma anche più gradevole!
- Renditi visibile: fanali a batterie o meglio a dinamo ti rendono visibile in gallerie e di sera mentre i giubbotti catarifrangenti sono un buon supplemento.
- Fatti sentire e guardati le spalle: usa il campanello per farti sentire da pedoni e vetture. Se devi installarne uno, scegli un campanello che sia ben udibile a distanza. Installa uno specchietto retrovisore da manubrio per evitare impatti posteriori.
- Guarda in faccia gli automobilisti: alle volte gli automobilisti sono distratti. Cerca il contatto oculare con l'automobilista per capire quando rallentare o frenare.
- Usa le braccia per segnalare l'intenzione di svoltare e agli incroci non fare troppo affidamento agli indicatori di direzione degli automobilisti: alle volte si scordano di usarli.
Nel prossimo articolo della serie vi proporremo alcuni suggerimenti su come evitare alcuni degli incidenti in bicicletta più diffusi.
Per saperne di più
- Sfoglia il manuale BiciSicura - Volume I (via Google Docs)
- Bicicletta, comune di Reggio Emilia: risorse sulla sicurezza in bicicletta
- Bicycle Safe (in inglese) fonte a cui si sono ispirati i manuali precedenti
- Decalogo sulla sicurezza in bici di Segrate Ciclabile (via Google Docs)