Si sta lavorando alla tappa di Coppa Italia DH a Sestriere sulla nuova pista

Di DAVE ,

La pista di downhill del Monte Fraiteve avrà il suo battesimo ufficiale a livello nazionale ed internazionale in occasione della 4° prova di Coppa d'Italia in svolgimento a Sestriere il 28-29 agosto 2010.

L'avvicinamento alle discipline del Freeride e della Downhill era avvenuto la scorsa estate con l'apertura della seggiovia Trebials che collegava Sestriere con Borgata e con l'inserimento della nota località olimpica nel progetto Alpi Bike Resort, un unico comprensorio dove è possibile praticare tutte le esaltanti discipline della mountain bike. A Sestriere si è esordito con un percorso facile, uno medio e uno difficile con tracciati ideali per avvicinarsi al Freeride e migliorare la tecnica. Due Skill Park, uno alla partenza della seggiovia e uno presso il lago Losetta, completavano l'offerta di questa località. Per l'estate 2010 invece è stato aperto il collegamento con  gli impianti di Sauze D'Oulx e Sansicario tramite l'ovovia Sestriere-Fraiteve e ad agosto sarà possibile inaugurare la pista di downhill che porterà i bikers in picchiata da in cima al Monte Fraiteve al centro del Comune di Sestriere. Uno spettacolo unico ed imperdibile ai 2345 della vetta con una discesa mozzafiato lunga 2 Km per un dislivello totale di 390 mt.

Il programma della 2 giorni di gara, che vedrà il Colle di Sestriere inserirsi di prepotenza tra le mete dei bikers e dei free riders professionisti e non, prevede le prove libere controllate e le prove cronometrate per i primi 30 top riders nella giornata di sabato e gara ufficiale nella giornata di domenica con 1° manche alle ore 10.00 e 2° manche alle ore 14.00.

Sabato sera Downhill Party presso il Brahm Pub di Sestriere con sconti applicati ai tesserati FCI.

La Coppa Italia di Downhill del 28-29 agosto rappresenta un altro importante passo, subito dopo il grande successo della 23° edizione del Tour dell'Assietta,  verso l'obiettivo del Comune di Sestriere di sviluppare un progetto di medio periodo finalizzato a lanciare nel territorio il ciclismo in tutte le sue forme (mtb, downhill, strada per amatori, dilettanti,professionisti,etc.) valorizzando gli attuali punti di forza delle strutture di Sestriere e andandosi ad integrare nel progetto di creazione di un Polo integrato di forte valorizzazione sportiva per gli atleti in allenamento in altura, destinato a tutte le Federazioni legate al Coni e alla preparazione olimpica.

Comunicato stampa Bike Club Sestriere

Può interessarti