Si lavora al Campionato Italiano DH sull'Abetone

Di DAVE ,

Abetone USIP DH
Abetone USIP DH

All'Abetone è tempo di Downhill: Claudio Barreca conquista il primo posto assoluto nella sesta prova del Campionato UIsp e intanto si lavora in vista del Campionato Italiano del 17 e 18 Luglio

Claudio Barreca, giovane atleta di spicco dell'Alessi Racing Team è stato il più veloce di tutti tagliando il traguardo in 03.57.76. Lo scalino più alto sul podio è tutto per questo ragazzo di appena ventun'anni che vince la sesta prova del campionato UISP di Downhill valida per l'assegnazione del Gold Prix.

Un risultato ottenuto con un'ottima discesa nella prima manche, anche perché al secondo assalto l'atleta si è dovuto arrendere ad una foratura che lo ha obbligato a scartare la prova. Arriva secondo Michele Pedroni del Pedroni KJub Racing Team, mentre Alberto Bovo, dell'Alessi, conquista il terzo posto.

Un tracciato lungo e solcato dalle intemperie invernali ha messo a dura prova i novantanove atleti che si sono presentati al cancelletto di partenza. Molte le forature, le ruote distrutte, qualche caduta per fortuna senza conseguenze ma soprattutto tanta grinta per un confronto agonistico davvero serrato. Diverse le categorie in gara. Per la Prestige - di cui fanno parte i migliori della disciplina - torna a vincere Barreca, seguito questa volta da Fabrizio Dragoni dello stessa squadra e da Gianpaolo Mazzoni del Bici Team Francy.

Fa notizia anche il primo posto di Alessandro Bosio della Speed Point in categoria Expert, quello di Alessandro Bianchi (stesso Team) per la Promo, e di Daniele Puglisi della H30 Store in categoria Sport. Vincono anche Danis Polato del Ferretti Team nei Free Pass, Luigi Bianchi negli Esordienti, ancora Bovo per i Giovani e Pedroni per la classe Altri Enti.

Ottima la performance di Sara Mologni, già cara alla cronache di settore per la sua lunga esperienza di discesista, che ottiene il migliore risultato superando in 05.17.01 la concorrente in categoria Sara Bellei.

Soddisfatto Rolando Galli, nella doppia veste di organizzatore e atleta in gara: "Non pensavo potesse avere così tanto successo l'apertura del comprensorio anche durante la stagione estiva. Ma tant'è. I bikers hanno trovato nell'Abetone un ottimo campo pratica e un impianto sportivo attrezzato e perfetto per la competizione. Non a caso il 17 e 18 luglio qui si disputerà il Campionato Italiano di DH."

Ne è convinto anche il Sindaco dell'Abetone Giampiero Danti che aggiunge: "Il DH è solo una delle tante specialità che vorremmo poter ospitare. Stiamo infatti pensando ad ampliare l'offerta sportiva puntando ad esempio anche sul trial. Ma è solo l'inizio. Del resto, già lo scorso anno, abbiamo avuto un grande ritorno turistico a seguito dell'apertura degli impianti da giugno a settembre, segno che l'Abetone ha molti punti di forza e non sono tutti legati alla neve". Ottima anche l'accoglienza da parte dello staff organizzativo: già nella giornata di sabato, infatti, è stata offerta una bella grigliata al termine delle prove libere, mentre dopo la premiazione di domenica sono stati panzerotti e salumi per tutti.

Come noto la telecabina Casa Cantoniera-Monte Gomito è in funzione tutti i giorni fino alla fine del mese di agosto per il trasporto di bikers ed escursionisti con orario 9.30/17.30. Il Bikepass costa 18 euro, il 1/2 giornaliero 15 euro, mentre 16 euro è il costo del giornaliero under 12; l'andata e ritorno è di 8 euro.

comunicato stampa

Può interessarti