Si continuano a sperimentare le ruote da 29'' per la DH, ecco Trek

Di DAVE ,

Prototipo Trek da downhill con ruote da 29''
Prototipo Trek da downhill con ruote da 29''

Un anno fa circa erano uscite delle immagini "rubate" di una Intense da downhill con ruote da 29 pollici, non è mai stato chiarito se si trattasse di un esperimento di stile o di un'effettiva volontà di provare a portare le ruote da 29'' anche nella downhill, disciplina nella quale per il momento le ruotone non sono assolutamente considerate, vuoi per la mancanza di forcelle e ruote adatte all'utilizzo o vuoi per l'ingombro eccessivo delle ruote da diametro maggiorato.

Ora il sito internet bikerumor e prima di lui mtbr propongono delle immagini di una Trek da 29'', si tratta chiaramente di un prototipo a cui i tecnici stanno ancora lavorando.

Secondo i ragazzi di bikerumor la bici è stata vista diverse volte a Whistler per i test sul campo e le variazioni di geometria e disegno del telaio saranno ancora molte.

Per il momento, da come si vede dalle foto, la bicicletta è montata con una forcella Manitou Dorado a steli rovesciati con 203mm di corsa, unica forcella al momento montabile con ruote da 29''.

Al posteriore sono garantiti 180mm di corsa utilizzando un ammortizzatore Fox a molla e il sistema di sospensione è il classifo ABP di Trek, quadrilatero con infulcro sul mozzo.

Aspettiamo e stiamo a vedere se prima o poi il mercato sposterà l'attenzione delle 29'' anche nella downhill, intanto provate a leggere questo articolo di bikerumor in cui si intervistano i principali produttori di biciclette da discesa e gli si chiede un parere sull'argomento.

Può interessarti