Si chiude la Coppa Liguria con la vittoria di Marzio Deho alla GF Terre Blu

Di DAVE ,

Alla GF Terre Blu, tappa conclusiva della Coppa Liguria MTB vittoria per Marzio Deho e Roberta Gasparini, con 552 partenti si può dire che la gara è stato un successo.

La voleva a tutti i costi questa vittoria, Deho infatti aveva già messo il suo sigillo per due volte sulla GF Terre Blu, ma l'anno scorso per colpa di una foratura ad 1km dal traguardo si era dovuto arrendere a Mario Rojas e quest'anno non voleva farsi scappare l'occasione di fare tripletta.

La concomitanza con la prova degli Internazionali d'Italia a Nalles ha fatto si che gli elite non fossero molti, ma in compenso gli amatori più forti erano tutti presenti.

Il meteo dei giorni precedenti la gara non lasciava sperare niente di buono le piogge incessanti per una settimana intera hanno preoccupato non poco i partecipanti, ma fortunatamente il sole di venerdì e in parte di sabato hanno fatto si che una buona parte del percorso si asciugasse, mentre la seconda metà è rimasta piuttosto umida e fangosa.

Lo Special Team Golfo Dianese ha messo in piedi un lavoro davvero impressionante per far si che i 40km dell'anello fossero in condizioni ottime per la gara, domenica mattina le nuvole coprivano il cielo sopra Diano ma poco per volta il sole è riuscito a ritagliarsi un pò di spazio.

La prima parte di gara si è svolta tra salite su asfalto e cemento con una bella vista sul mare e sul golfo dianese, passato il primo tratto in salita si è stati impegnati su un bel single track in discesa fino ad arrivare al cronometraggio dell'intermedio, da qui in avanti partiva la parte impegnativa del percorso, una salita in costa con tratti esposti e un fondo infido e smosso, prima di lanciarsi su una classica discesa ligure con fondo pietroso.

Il tratto finale è stato caratterizzato da strappi e sali scendi continui prima di immettersi sul rettilineo finale per la volata o per la passerella finale in caso di distacco.

Fin da subito Deho e gli altri big hanno martellato un ritmo forsennato, il neo elite Melardi si è messo in testa ad un gruppo di fuggitivi con Deho, Milan, Reinaudo, Diviggiano e Trabucchi, già dopo 12km il gruppetto si è sfaldato con Deho, Milan, Reinaudo e Diviggiano a dettare il ritmo, Milan a causa di un piccolo inconveniente meccanico ha perso terreno su Deho, che nel frattempo è riuscito poco per volta ad accumulare secondi preziosi che gli hanno permesso di mettere al sicuro la vittoria in solitaria con tre minuti di vantaggio su Milan e Melardi.

Tra le donne sono partite subito forte la Ghezzo, la Gasparini e la Mazzuccotelli, la Gaspardini poco per volta è riuscita a prendere il suo ritmo e a non lasciare scampo alle avversarie e arrivare con oltre due minuti di vantaggio al rilievo cronometrico.

Al traguardo saranno poi più di tre i minuti con cui la Gaspardini si va a prendere la vittoria finale davanti alla Ghezzo e alla Mazzuccotelli.

Può interessarti