Shimano Di2 elettronico montato su una Niner Air 9 Carbon

Di DAVE ,

Niner Air 9 Carbon con cambio elettronico
Niner Air 9 Carbon con cambio elettronico

Shimano ha da poco lanciato il Dura-Ace Di2 per le biciclette da strada, come ormai tutti saprete si tratta di un gruppo cambio completamente elettronico che abbiamo iniziato a vedere già durante lo scorso Giro d'Italia e Tour de France.

Ovviamente anche la mountain bike non è da meno ed ecco che iniziano ad intravedersi i primi esperimenti, per ora totalmente amatoriali, di adattamento del gruppo ai cambi per mountain bike.

Su singletrack.com è stata presentata la mountain bike di una biker americana, Kristin Armstrong, modificata dal marito, da un esperto meccanico di mountain bike, da un ingegnere meccanico e da un socio dell'azienda AceCo Sport Group produttrice di componenti per biciclette.

Si tratta di una Niner Air 9 Carbon con trasmissione Shimano XTR 2x10 velocità con cassetta pignoni scalata fino a 36 denti. Il ponte di guida fatto di manubrio e attacco manubrio è marchiato Enve e per i comandi cambio sono stati usati gli Shimano Satellite del gruppo Di2 uniti alle leve freno in modo simile a quanto fatto da SRAM con il suo MatchMaker. Le batterie del cambio trovano spazio sul verticale poco sopra al deragliatore anteriore.

Il gruppo non è più soltanto un esperimento, ma è pronto ad essere messo in commercio in diverse varianti di colore.

http://singletrack.competitor.com/2011/03/bikes-tech/exclusive-mtb-electric-shift-kit_13815

Può interessarti