Se andrete a Cremona per la 24h ricordate di visitare la città!

Di DAVE ,

Partecipare alla 24h di Cremona può essere l’occasione di visitare una nuova città. Ricca di storia, di arte, di specialità gastronomica come un po’ tutte le città italiane.

Cremona (Cremùna in dialetto cremonese) è un comune italiano di circa 70.000 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. La città si trova nel cuore della Pianura Padana, poco distante dalle rive del fiume Po. È scherzosamente nota come la "città delle 3 T", ossia turòon, turàs, tetàs (torrone, torrazzo, tettone).

Il centro storico di Cremona ha il suo vertice artistico nella medievale Piazza del Comune, spazio urbano assai unitario e suggestivo, che può vantare alcuni dei maggiori monumenti medievali italiani come: il Duomo, il Torrazzo (torre campanaria più alta d’Europa), la Loggia dei Militi, il Palazzo del Comune e il Battistero.

Ricco anche il polo culturale cittadino che si avvale di notevoli istituzioni museali come: il Museo Civico Ala Ponzone, il Museo Stradivariano, il Museo della Civiltà Contadina, il Museo Berenziano, il Museo di Storia Naturale, la Pinacoteca del Museo Civico, il Museo Archeologico.

L'artigianato Cremonese è caratterizzato da un gran numero di botteghe di liutai specializzate nella produzione di strumenti ad arco (violini,viole,violoncelli,etc), riconosciute a livello mondiale per la qualità degli strumenti prodotti e che si riallacciano alle storiche figure di liutai quali: Stradivari. Guarneri e Amati.

Cremona è conosciuta anche come produttrice di dolciumi, con il suo famoso torrone, di materiale in cotto ed altri oggetti.

Altrettanto famosa è la mostarda Cremonese, composta da frutta candita in bagni di senape.

Tradizionalmente, la "Fiera di San Pietro", amatissima dai cremonesi grandi e piccoli, vede l'installarsi di giochi e attrazioni in un'area vicino al fiume Po durante tutto il mese di giugno; la fiera culmina negli altrettanto tradizionali fuochi d'artificio, la sera del 29 giugno. Nei tre giorni precedenti si allestiscono le bancarelle lungo viale Po, con gli ambulanti che mettono in vendita prodotti di tutti i generi.                           

Negli ultimi anni, nel mese di novembre, ha preso vita la "Festa del Torrone", kermesse dedicata al torrone in tutte le sue versioni, con cortei storici e manifestazioni varie legate alla rievocazione storica delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, celebrate a Cremona il 25 ottobre 1441, occasione nella quale "sarebbe stato inventato”, secondo una fortunata trovata pubblicitaria risalente agli anni trenta.
Vi aspettiamo...

Maggiori approfondimenti alla pagina: http://www.edrevents.net/eventi/news/

Comunicato stampa

Può interessarti