Sauser bis Mondiale a Montebelluna, tra le donne vittoria per Langkvad

Di DAVE ,

Seconda vittoria Mondiale per Christoph Sauser nella specialità Marathon, lo svizzero uomo Specialized per antonomasia si è aggiudicato la prova di Montebelluna del Montello.

Grande favorito della vigilia era Mirko Celestino, capitano della squadra azzurra e uomo più accreditato alla vittoria visto l'ottimo stato di forma e gli ultimi ottimi risultati nelle gare più lunghe, non da meno la vittoria all'italiano Marathon di quasi due mesi fa.

Il lavoro di squadra della Nazionale è stato grandioso, gli azzurri sapevano di poter contare su Celestino e hanno fatto di tutto per aiutarlo a vincere, la gara del ligure però è stata segnata dalla sfortuna dopo appena 20km dal via quando per una foratura ha perso oltre un minuto dalla testa della corsa.

Grazie all'ottimo lavoro dei compagni di squadra però Celestino è riuscito a tornare in testa alla corsa dove poco per volta la situazione è cambiata, in diversi si sono messi a tirare troppo presto andando e prendere troppi rischi.

Solo Sauser e Kulhavy, compagni di squadra in Specialized, rimasti coperti fino a 20km dal traguardo hanno interpretato la gara in modo corretto, proprio a 20km dal traguardo i due hanno rotto gli indugi ed hanno iniziato la loro cavalcata, Sauser però si è dimostrato molto più forte del compagno che poco a poco si è sfilato, mentre dietro Celestino continuava a recuperare terreno fino a mettersi in terza posizione.

Gli ultimi chilometri sono stati una cavalcata solitaria per Sauser, seguito dal compagno Kulhavy e da Celestino, protagonista assoluto di giornata insieme a tutta la nazionale azzurra.

Tra le donne gara fuori dagli schemi con diverse atlete inattese in testa alla gara, alla fine a vincere l'iride è stata la danese Annika Langkvad, seguita da una solida e costante Sabine Spitz e da Eshter Suess.

Può interessarti