Samuele Porro, un azzurro, il campione italiano under 23, vince a Madesimo

Di FABIOBALBI ,

Un grande atleta lascia il suo nome nell'albo d'oro del terzo Trofeo Città di Madesimo, gara di XC, valevole come Campionato Provinciale di Sondrio per tutte le categoria amatoriali e pova del circuito Tre Province di mtb.
Siamo nella splendida località turistica di Madesimo (SO). Tappa in provincia di Sondrio, la seconda della stagione dopo l'uscita di Berbenno. La manifestazione è organizzata dalla Società Ciclistica Triangolo Lariano A.S.D. con la collaborazione della ProLoco Madesimo e Comune.
Lo staff organizzatore ha predisposto un percorso di 8 Km circa da ripetersi più volte a seconda della categoria. Tre giri per i grandi, due giri per donne ed Allievi, un giro per le altre categorie giovanili.
Soddisfatto a metà Giuseppe Canali: "Diciamo che è così. Ci aspettavamo almeno altri quaranta biker in più per cercare di consolidare il numero di adesioni delle passate edizioni. Alcune concomitanze ci hanno penalizzato. Abbiamo predisposto un tracciato bellissimo e non difficoltoso. Una bella salita ed una discesa tecnica. Un dopo gara importante con il pizzocheri party ma, soprattutto, dei ricchi premi. Mi dispiace molto soprattutto per gli amici di  Madesimo. Il progetto va avanti con grande entusiasmo e serietà".
E' quello che hanno detto anche il primo cittadino di Madesimo, Franco Masanti e l'assessore allo sport Alessandra Gazzoli presenti alla premiazione dove è intervenuto anche Michele Imparato presidente della Fci di Sondrio.
Si parlava di percorso. Il tracciato si snodava tra i boschi di Campodolcino e Madesimo e, dopo il"lancio" ecco la salita che passa per la pista del Lago Azzurro e che conduce in località Motta. Successivamente ci si inoltrava nel bosco percorrendo un falso piano dell'itinerario della pista di sci di fondo invernale, per poi affrontare la lunga salita che porta a Motta Alta.
Dopo essere passati a fianco della Cappella della Madonna del Lago Azzurro, si affrontava un piccolo strappo su strada sterrata per poi terminare il giro con la discesa che attraversa la pista da sci ed alcuni single track. La gara è stata animata da due comaschi: il tricolore Porro (Lissone) ed il giovane Filippo Galli della Tx.
Un giro e mezzo insieme poi il campione italiano under 23 a Torre Canavese (reduce dal mondiale in Canadà) ha preso il largo ed ha vinto con autorità. Grande ovazione da parte del pubblico all'arrivo del campione italiano. Secondo Galli a 2'05" e terzo Dennis Gabaglio (Falchi Blu) a 2'45". Seguono Federico Spinelli (Comobike), i due biker della Cicli Franzi Paolo Previsdomini e Simone Fortini (campioni provinciali nelle rispettive categorie master 3 e master 1).
Di seguito Alessio Luongo (T. Spreafico), Paolo Montini (Lomazzo), Dario Crapella (C. Franzi) ed Andrea Canal (Canturino). Nelle donne bella sfida tra l'erbese Monica Maltese e la varesina Alessandra Signò (Bicitime).
Vittoria della comasca in un podio completato dalla sondriese Jessica Bormolini. Da segnalare il rientro all'attività della giovane Miriam Corti (Cbe) dalla scorsa primavera ferma per una caduta in Coppa del Mondo. Nelle categorie giovanili doppietta del T. Oliveto (vincono Rita Meda e Luca Gandola). Nella speciale classifica di società prima la società erbese del Triangolo Lariano che precede il Rampi Club Brianza Monguzzo e la Corno Marco Lecco.
I campioni provinciali della Fci di Sondrio 2010 sono: Giorgio Acquistapace (C. Franzi) elite master; Simone Fortini (C. Franzi) master 1; Carlo Trotalli (Club Lombardia) master 2; Paolo Previsdomini (C. Franzi) master 3; Teresio Gadaldi (C. Franzi) master 4; Silvio Zani (C. Franzi) master 5; Roberto Tonucci (Ruote Dentate) master 6.
Info e classifiche www.otc-srl.it
Fabio Balbi

  •  

    None

Può interessarti