Salzkammergut Trophy 2008: Gibo Simoni vince la 100Km e Thomas Dietsch la 209Km

Di DAVE ,

Il podio in apertura di articolo
Il podio in apertura di articolo

Nonostante il tempo variabile oltre 3500 alla Salzkammergut Trophy! Gilberto Simoni vince la 100 km, Thomas Dietsch l´extreme (209 km) 104 italiani ai cancelletti di partenza.

Non é stata una edizione facile, quella della Salzkammergut MTB Trophy di sabato 12 luglio 2008, neanche continui cambi meteorologici hanno spaventato i 3500 biker (3900 iscritti / 3500 partiti) che si sono iscritti ad una delle 4 distanze proposte dall´impeccabile organizzazione austriaca.

Soprattutto non ha impaurito l´atleta della Gewiss Bianchi, il francese Thomas DIETSCH, indiscusso Re delle lunghe distanze, che a Bad Goisern ha già vinto nella 100 km ed é diventato vicecampione del mondo: ora si aggiudica il titolo ldella 209 km (7000 m di dislivello!) con un tempo di 10:09:14 conquistando il nuovo record di gara. Dietsch racconta al traguardo, infastidito quasi piú da una puntura d´api che dalla fatica appena terminata: “...È stata veramente molto dura e ho dovuto dosare le mie energie alimentandomi molto spesso fino alla fine, ma sono felice di avercela fatta, volevo testarmi e misurare il mio limite in una distanza estrema...!“ Sette minuti dopo Dietsch arriva al traguardo il ceco Fojtik ONDREJ (Toyota Kellys BIKEZONE Prichovice) davanti al tedesco Stefan DANOWSKI, gia vincitore su questa distanza.

Quasi 500 i concorrenti, tra cui anche 26 italiani, su questo impegnativo percorso, generalmente in buono stato nonostante alcuni acquazzoni scesi durante la giornata. I biker partono alle 5 di mattina dalla piazza illuminata per l´occasione ed attraversano l´intera regione del Salzkammergut. La piú veloce tra le donne é stata la svizzera Andrea HUSER. Il miglior tempo tra gli italiani va al friulano Massimo Berton giunto 38esimo (11:57:42).

Sulla distanza dei 100 km, invece, vince il pluricampione italiano Gilberto SIMONI (Diquigiovanni Androni) con un tempo di 04:14:27 battendo il colombiano Leonardo PAEZ (Team Gewiss Bianchi) in un impressionante sprint finale. Alle loro spalle l´austriaco Heinz VERBNJAK (KTM-Mountainbiker.at) davanti a Johnny CATTANEO (Diquigiovanni Androni); sesto Julio Caro (Team Gewiss Bianchi) davanti all´altoatesino Roland Stauder che precede Massimo De Bertolis (Full Dynamix). 22esimo l´Elite della Full Dynamix Paolo Mencacci. Buoni anche i risultati degli altri 38 italiani iscritti su questa distanza. Tra le donne vince qui la neozelandese Jennifer O`Connors.

La 53 km é stata vinta rispettivamente da Thomas WALLNER (AUT) e dalla tedesca Barbara KALTENHAUSER, la distanza piu´ corta, la 26 km, da Felix SPENSBERGER (AUT) e da Lisa RIBANICH (AUT); il piú veloce con il monociclo é stato l´austriaco Martin RAINDLINGER.

Non solo i biker ma anche i numerosi accompagnatori non dimenticheranno la speciale atmosfera lungo il percorso immerso in uno splendido paesaggio, l´ospitale e coinvolto pubblico giunto da tutte le parti del mondo, l´immensa folla nella area espositiva, i voli con l´elicottero e la grande festa sotto il tendone in piazza con pasta party come infine il concerto dal vivo svoltosi dopo la festosa premiazione che assegnava premi non solo ai biker nelle varie categorie e fascie d´eta´ ma anche alle varie squadre (Slow Motion), agli esperti con il monociclo e il tandem ed ai diversamente abili (Paralympic Handicap).

Collegandosi con il sito ufficiale della Trophy il giorno della gara, l´organizzatore a dato a tutti la possibilitá di seguire in diretta l´evento (live stream) ed ora le migliori immagini ed interviste si possono tuttora visionare come DVD.

Il giorno dopo la gara, domenica, si é svolta a Gosau Hintertal il Campionato austriaco di Downhil con il monociclo (40 gli iscritti!) e succesivamente un´altra edizione della Junior Trophy con oltre 200 ragazzini, tutti festaggiati come se fossero giá grandi campioni.

La gara austriaca da quest´anno fa parte di un neonato brevetto internazionale, l´ALPEN INTERNATIONAL MTB TOUR, che unisce tre gran fondo italiane con questa austriaca. Il filo conduttore che unisce le quattro gare è la memoria della Grande Guerra nel suo 90° anniversario. (Granfondo del Montello-Gunn Rita Marathon, Folgaria Megabike–Kaiserjäger Marathon e Val di Fassa Bike).

Tutti gli altri risultati si trovano consultando il sito web: www.salzkammergut-tr... oppure su http://www.bikeandmo...

Fonte: comunicato stampa

Può interessarti