Sabato e domenica si disputa il Trofeo delle Regioni di MTB Orienteering tra Burolo e Montaldo Dora (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

MTB O 1
MTB O 1

Tutto è pronto per l'edizione 2012 del Trofeo delle Regioni di mountain bike orienteering che si terrà nella zona dei "cinque laghi" di Ivrea nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 marzo.

Saranno Burolo e Montalto Dora i due comuni di riferimento per l'edizione 2012 della più importante competizione per Regioni d'Italia, che si svilupperà su due gare e la somma dei punteggi raccolti in entrambe.

Nel 2011 la vittoria finale è andata al Trentino davanti a Veneto ed Emilia Romagna, con Toscana e Friuli ai piedi del podio.

Il programma prevede sabato 17, ore 15,30, una gara sprint con partenza ed arrivo nella zona sportiva di Burolo d'Ivrea; le lunghezze dei percorsi, in linea d'aria, sono intorno ai 5/6 km. con dislivelli da 30 a 240 metri. La seconda prova del Trofeo Regioni, nonchè 1^ prova della Coppa Italia 2012, si terrà nella mattinata di domenica con partenza ed arrivo nella piazza comunale di Montalto Dora. L'organizzazione ha approntato una spettacolare partenza in linea, con percorsi "long", sfalsati ma uguali, che daranno l'esatta idea della classifica sotto lo striscione d'arrivo. Le partenze inizieranno alle 10 ed i primi arrivi saranno intorno alle 11,30, la lunghezza dei percorsi, che varia notevolmente in base alle categorie, va dai 9 km.+350 dislivello dei giovani ai 19 km.+700 degli elite (linea d'aria).

Sono attesi circa 150 atleti al via; ha già confermato la sua partecipazione la campionessa della Forestale Laura Scaravonati, medaglia di bronzo sulla distanza "long" ai mondiali del 2011.

Tra i piemontesi in gara da segnalare i giovanissimi canavesani Francesco Blotto, Anita Curzio e Alessandro Roux (quest'ultimo atleta di livello nazionale nel ciclocross e mountain bike) ed il veterano Giuseppe Anfossi di Cuneo che, superati i 65 anni, si destreggia con abilità nell'orienteering di corsa ed in mountain bike.

In parallelo alla gara nazionale si svolge una manifestazione promozionale, aperta a tutti, su un percorso dimostrativo "corto" ed uno "lungo". Le iscrizioni, gradite in anticipo, via mail a orintamondo@fastwebnet.it o 0125-44202.

La manifestazione è organizzata da Orientamondo asd, con la collaborazione della Delegazione Piemontese dalla FISO ed i comuni di Burolo e Montalto Dora.

Ulteriori informazioni sul sito www.orientamondo.weebly.com o www.fiso.it

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti