Romagna Sprint: tre percorsi per il Memorial Antonio Corzani

Di MARCO CESTE ,

forlimpopoli rocca t
forlimpopoli rocca t

Manca un mese alla terza prova del Romagna Sprint. Si tratta dell’undicesima edizione del Memorial Antonio Corzani, granfondo non agonistica che sarà organizzata domenica 17 giugno a Cesena dal Cycling Team Ars et Robur.

Tre i percorsi. Il lungo di 130 chilometri (1650 metri), il medio di 93 chilometri (1080 metri) e il corto di 60 chilometri (620 metri). Partenza libera dalle 6,30 alle 8. Iscrizioni, arrivo e pasta party si terranno nello scenario dell’Ippodromo del Savio di Cesena, location ottimale anche per le comodità assicurate ai partecipanti: ampio parcheggio, area camper dedicata e servizi. Il costo di partecipazione è di 7 euro.

Dopo la Mareterra Verdeblu e la Fondriest - Terme di Castrocaro, anche il Memorial Antonio Corzani darà l’opportunità ai partecipanti di scoprire le tante bellezze delle località toccate.

Scenario di arrivo e partenza sarà Cesena, una città ricchissima di storia, arte e cultura.

Come dimenticare, poi, la splendida Rocca Albornoziana di Forlimpopoli, risalente alla metà del XIV secolo, che ospita il Museo Civico, ricco di manufatti e reperti paleolitici, romani, medioevali e tardo medioevali.

C’è poi Rocca delle Caminate, un castello la cui torre è ben visibile in tutta la campagna forlivese e anche oltre. Costruito nel XII secolo, fu poi residenza estiva di Benito Mussolini.

Una menzione la merita San Zeno, piccolo paese in cui si trova la cosiddetta Torre di Mont’Erno.

Lungo le loro pedalate i partecipanti toccheranno anche Galeata, piccolo paese ricco di storia. Caratteristico è il borgo antico, in architetture tipicamente toscane. La chiesa principale è San Pietro, fondata in epoca medioevale, e la chiesa della Madonna dell’Umiltà. Va poi ricordata l’area archeologica di Mevaniola, ricca di resti romani. C’è poi l’abbazia di Sant’Ellero, che sorge a tre chilometri dal paese, dove sono conservate le spoglie del santo, e che risale alla fine del V secolo. Queste sono solo alcune delle bellezze di Galeata e del suo territorio.

Altra località toccata dai partecipanti sarà Santa Sofia, che si trova nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e che, tra le tante cose, offre al visitatore la Galleria d’arte moderna Vero Stoppioni, il parco fluviale con le sculture moderne di vari artisti tra cui i coniugi Poirer, la Chiesa del Santissimo Crocifisso e la Chiesa parrocchiale di Santa Lucia.

C’è poi San Piero in Bagno, sorto nel XIV secolo come "mercatale" del soprastante castello di Corzano. Nella piazza, su cui si affacciano eleganti palazzi, si svolge ancora oggi un importante mercato settimanale.

Pedalata dopo pedalata i ciclisti arriveranno a Sarsina, patria del commediografo latino Plauto. Da vedere la Basilica di San Vicinio, Piazza Plauto e Via Cesio Sabino, ricca di botteghe ed osterie.

Non va poi dimenticato Mercato Saraceno, che deve il suo nome a Saraceno degli Onesti, feudatario del borgo ai tempi di Dante, e che fu un importante luogo di mercato fin dall’antichità. Il centro del paese è costituito da piazza Mazzini, su cui si affacciano il palazzo municipale e la chiesa di Santa Maria Nuova.

Un palcoscenico davvero ricco e invitante, dunque, attende i partecipanti al Memorial Antonio Corzani, che potranno coniugare sport, natura e cultura. Una delle formule predilette dal circuito Romagna Sprint, coordinato da Dino Tamburini.

Ufficio Stampa Romagna Sprint

Può interessarti